• Salvataggio e archiviazione automatica della posta in Outlook 2007

    posta-outlook.jpg

    Dove viene conservata la posta elettronica gestita con Microsoft Outlook 2007? Normalmente il client email di Microsoft salva tutta la posta in un unico file PST, che può essere “domiciliato” a piacimento, modificando la localizzazione di default.

    Se non ricordiamo che di solito il file in questione si trova in “C:Documents and SettingsAdminImpostazioni localiDati applicazioniMicrosoftOutlook”, lanciamo il programma e dal menu “File” selezioniamo “Gestione file di dati”.

    Archivio posta

    Dalla finestra che si aprirà, nella tab “File di dati” si evince dove vengono archiviate le cartelle personali e l’archivio della posta.

    Cliccando su “Impostazioni” o facendo doppio click sul percorso, si accede a una finestra per la compattazione dell’archivio o l’impostazione di una password per la modifica del file.

    Per personalizzare il percorso, scegliendo un nuovo file di archiviazione, andiamo in “Strumenti | Impostazione account | Posta elettronica | Cambia cartella”: clicchiamo su “Nuovo file di dati di Outlook” e decidiamo dove salvarlo. Da questo momento in poi la posta verrà salvata in questo file.

    posta

    Se vogliamo effettuare un backup della posta, invece, andiamo nel menu “File” e selezioniamo “Archivio…”; dalla finestra che si aprirà possiamo carpire informazioni circa le cartelle personali ed effettuare una serie di operazioni.

    Innanzitutto, possiamo decidere di archiviare la posta antecedente a una data prestabilita, scegliendo di includere o escludere le sottocartelle.

    Nel rigo “File archivio”, compare il percorso in cui si sta effettuando il backup della posta; cliccando su “Sfoglia”, possiamo modificarne la destinazione e scegliere una locazione differente.

    Diamo l’ok quando abbiamo settato i parametri che ci interessano per creare l’archivio e il gioco è fatto.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Salvataggio e archiviazione automatica della posta in Outlook 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Clara dice:

      Utilizzo Outlook 2007 in ufficio e volevo archiviare tutti i messaggi del 2010 in un file archivio, però in nessun menù trovo la funzione “Archivia” come descritto in questo articolo. Come mai? E’ una funzione opzionale che magari non è stata installata?

      Grazie per l’aiuto.

    2. Paola dice:

      anch’io ho lo stesso problema di Clara, nel file Opzioni, nel tab altri dati, non appare la sezione relativa alla parametrizzazione della archiviazione.
      Cosa non ho attivato?
      grazie per l’auito

    3. Ciao Clara, ciao Paola,
      non ci voglione plug-in o add-on: andate in File, Informazioni account, Impostazioni account

      Poi cliccate su Impostazioni account… dal menu a cascata e accedete alla finestra principale di settaggio degli account. Sulla tab File di dati, trovate quanto descritto sopra.

      Assicuratevi di avere i permessi da admin, perché diversamente ci possono essere problemi.

      Buon anno

    4. Paola dice:

      penso di non aver spiegato bene il mio problema…
      Sono in grado di creare un nuovo file dati, ma non riesco ad eseguire l’archiviazione automatica, perchè entrando in strumenti-opzioni-altro la sezione dell’archiviazione non appare. Ho notato che il problema è nato in seguito alla creazione di un nuovo file dati .pst. Dopo averlo creato, è sparita la sezione archiviazione

    5. Paola dice:

      ho trovato la soluzione.
      Pare sia colpa dell’aggiornamento KB2412171
      Fatto rimozione e l’archiviazione è riapparsa.
      Grazie
      Paola

    6. vanessa dice:

      Ciao
      anche io ho il tuo stesso problema , scusa come hai fatto ad eliminare l’aggiornamento KB2412171?

    7. paola dice:

      pannello di controllo – installazione applicazioni – mettere spunta su mostra aggiornamenti, a questo punto cerca l’aggiornamento KB2412171 e rimuovilo
      ciao
      Paola

    8. matteo dice:

      grande Paola, problema risolto!!

    9. Christian dice:

      Ciao, ma se io creo una nuova cartella .pst e in quella vecchia c’erano delle email programmate, quest’ultime me le invia lo stesso?

    10. matteo dice:

      Ciao a tutti
      qualcuno sa come risolvere un mio piccolo problemino di Outlook, e cioè:
      Come si fa, se si può fare, ad archiviare per destinatario le mail che invio quotidianamente ai miei clienti?
      Perchè tutte le volte che devo cercare una mail inviata ad un destinatario devo ordinare tutte le mail per nome e andare a ricercare l’ultima mail.
      Siccome per le mail ricevute ho creato le regole di archiviazione, e cioè le mail di Pippo automaticamente vengono archiviate in una sottocartella di Posta in arrivo chiamata Posta in arrivo Pippo, mi piacerebbe fare lo stesso con quelle inviate.

      Vi ringrazio per l’aiuto e i consigli che vorrete darmi.

      Buona giornata

    11. Mara dice:

      Domanda interessante. Attendo anch’io risposta.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *