• Analisi delle reti con Microsoft Assessment and Planning Toolkit

    Microsoft Assessment and Planning Toolkit

    Uno dei compiti più delicati per un Sysadmin che amministra una rete è quello di conoscere con precisione tutte le macchine presenti e conoscerne, per ciascuna, i servizi associati ed i software installati.

    Un compito complesso e delicato, sopratutto se le reti aziendali da amministrare sono di una media impresa. La realizzazione di questo database è comunque fondamentale per un amministratore di rete, perché in questo modo potremo pianificare con criterio eventuali lavori di manutenzione, upgrade delle macchine e in ogni caso avremo sempre a disposizione una panoramica completa della Lan che amministriamo.

    Per realizzare un database simile abbiamo a disposizione uno strumento gratuito, molto potente, distribuito direttamente da Microsoft: Microsoft Assessment and Planning Toolkit.
    Questo programma effettuerà  per noi la scansione dell’intera rete e ci fornirà  una panoramica globale di tutte le macchine presenti nella nostra rete fornendoci i dati hardware e software installati.

    L’utilizzo è quanto mai semplice. Una volta scaricato direttamente dal sito della Microsoft ed installato sul nostro computer (richiede Vista o XP) andrà  semplicemente avviato ed un comodo wizard ci guiderà  alla configurazione del test da effettuare.

    Ci verrà  data la possibilità  infatti di scegliere se effettuare la scansione di un certo range IP, di un dominio preciso o di effettuare il test su macchine precise.
    Alla conclusione del processo, otterremo ciò che cercavamo e dunque una panoramica completa delle macchine presenti in rete, con il S.O. installato e tutto il loro parco software.

    Ma non basta perché, potremo valutare la realizzazione di un piano di risparmio energetico e la possibilità  di consolidare le macchine in ambienti virtualizzati.
    Viene anche condotto un test di sicurezza per valutare macchina per macchina il grado di affidabilità . Verranno dunque cercati i software antivirus e firewall e controllati i loro aggiornamenti e configurazione.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Analisi delle reti con Microsoft Assessment and Planning Toolkit inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *