• Incentivi Fotovoltaico: istruzioni per inoltrare domanda su portale GSE

    Incentivi Fotovoltaico: istruzioni per inoltrare domanda su portale GSEDa poche ore è possibile inoltrare le domande per gli Incentivi 2011 al Fotovoltaico, secondo le tariffe del Terzo Conto Energia. Come spiegato nel notiziario di PMI.it, possono utilizzare la nuova sezione del portale GSE (“Applicazioni Web GSE”) esclusivamente i Soggetti Responsabili degli impianti o i Referenti Tecnici delegati, previa registrazione.

    Come fare? Basta consultare il manuale d’uso dell’applicativo (leggi o scarica la Guida all’utilizzo dell’Applicazione Web GSE per Incentivazione al Fotovoltaico).

    La registrazione è di tipo A e B: la Modalità  B è quella che riguarda:

    • Imprenditore (ditta individuale, impresa agricola);
    • Studio professionale;
    • Altre persone individuali.

    Il browser consigliato dal GSE è Internet Explorer 6.5 e versioni superiori. In caso contrario, come evidenziato sulla home page dell’applicativo, non saranno garantite tutte le funzionalità  previste.

    Per assistenza su qualsiasi problema è disponibile il Contact Center del GSE ai numeri 800.19.99.89 (numero verde); 06.80.11.43.00 oppure 06.80.11.44.00 (da cellulare, secondo il proprio piano tariffario) e all’indirizzo email assistenzaportaleapplicativi@gse.it

    Sono dunque partite le richieste per il riconoscimento delle nuove tariffe incentivanti (meno “golose” di quelle 2010 ma pur sempre agevolate) dal Terzo Conto Energia (DM 6/8/2010), che come noto è entrato in vigore il primo gennaio 2011.

    Quali impianti fotovoltaici possono beneficiare degli incentivi?
    Il GSE ha ricordato che si può inoltrare domanda di incentivazione per impianti in esercizio dal primo gennaio 2011 oppure dopo il 25 agosto 2010 se si tratta di impianti fotovoltaici a concentrazione.

    Quali interventi si possono effettuare sugli impianti? Gli incentivi ammissibili sono quelli che riguardano «interventi di nuova costruzione, rifacimento totale o potenziamento, appartenenti alle seguenti categorie specifiche»:

    • impianti su edifici o altri impianti;
    • impianti integrati con caratteristiche innovative;
    • impianti a concentrazione.

    Di seguito, una rosa di approfondimenti, link, guide, riferimenti normativi e tutorial che PMI.it segnala ai suoi lettori in materia di Incentivi al Fotovoltaico:

    Link utili:


    Articoli correlati:

    Documenti correlati:

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Incentivi Fotovoltaico: istruzioni per inoltrare domanda su portale GSE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. L’articolo spiega in modo chiaro questa nuova iniziativa da parte del GSE.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *