• Inserire un grafico in un documento di OpenOffice Writer

    grafico.jpg

    I grafici permettono di riassumere graficamente una serie di dati e di dare un riscontro immediato delle informazioni che si vogliono mostrare.

    È possibile con OpenOffice Writer creare un grafico all’interno del documento di testo senza dover usare uno strumento esterno (Calc, ad esempio).

    Per inserire un oggetto grafico clicchiamo “Inserisci” -> “Oggetto” -> “Grafico”. Verrà inserito un segnaposto provvisorio del grafico al posto del cursore.

    Per personalizzarlo clicchiamo due volte sull’oggetto, che ora apparirà selezionato. Cliccando col tasto destro del mouse scegliamo “Tipo di grafico” per selezionare il tipo di grafico tra quelli presenti in OO Calc.

    Per modificare i dati delle serie mostrate scegliamo la voce di menù “Tabella dei dati del grafico” che mostrerà un’interfaccia molto semplice e intuitiva per l’inserimento dei dati in serie e la modifica della struttura della tabella associata.

    Altre impostazioni, come la linea di media, la linea di andamento e la barra degli errori, sono inseribili selezionando col tasto sinistro le componenti del grafico e successivamente cliccando sulle apposite voci di menù.

    Infine, per modificare l’aspetto del grafico (colori di sfondo e delle linee, tipi di tratti, etc) scegliamo la voce di menù “Proprietà oggetto”.

    Un aspetto positivo dello strumento incorporato in Writer è l’anteprima istantanea del grafico creata mentre si cambiano le impostazioni.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Inserire un grafico in un documento di OpenOffice Writer inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *