• RSS su Outlook

    Vorrei fare alcune considerazioni sugli RSS… ma voi li usate? No perchè io ne conosco veramente poche di persone che utilizzano questa tecnologia… non perchè sia brutta o poco funzionale, anzi, però il popolo di Internet preferisce andarsi a leggere la notizia sul sito piuttosto che aprire un software che ti mostra in pochi istanti proprio quello che stavi cercando.

    Ovvio che il mio sondaggio fatto a una ventina di amici non sarà certo lo specchio del web, ma mi risultano solo 2 persone su 20 che leggono i feed RSS e analizzando le professioni di questi 2 ne deduco che solo chi fa un lavoro dove è richiesto il continuo aggiornamento su determinati argomenti usa i RSS.

    È davvero un peccato però, perchè la tendenza dell’informazione sul web è proprio questa, info on demand, mi cerco cioè solo le notizie che voglio, solo quelle che mi interessano e dalle fonti che decido io!

    Niente di più comodo allora poter utilizzare il nostro client di posta preferito per leggere i feed RSS richiesti. Ma come?

    Se siete dei fortunati possessore di Outlook 2007 basta fare così:

    1. scegliere Impostazioni account dal menù Strumenti;
    2. nella scheda Feed RSS fare clic su Nuovo;
    3. nella finestra di dialogo Nuovo feed RSS digitare o incollare l’URL del feed RSS, ad esempio http://www.example.com/feed/main.xml;
    4. cliccare su Aggiungi;
    5. cliccare su OK.

    Non avete Outlook 2007? Scaricatevi RSS Popper, funziona benissimo su Outlook 2000, XP, 2003 o Outlook Express.

    Se invece volete un feed reader senza toccare il client di posta, potete utilizzare, per esempio, Feedreader (una lista con altri software si trova su rss-world.info).

    Dopo aver installato il plugin, vedrete una nuova cartella denominata RSS. Sarà poi possibile accedere alla cartella rapidamente premendo il tasto CTRL + Y e premendo R seguito da Enter.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su RSS su Outlook inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Pugia dice:

      Praticamente non potrei più farne a meno…sono di una comodità spropositata!! Questo stesso post l’ho letto tramite il vostro feed, attraverso Google Reader

    2. dan dice:

      mah, veramente io ti leggo giusto via rss… e giusto dentro outlook… altrimeni non mi verrebbe in mente tutti i giorni di andare a leggere…

    3. Giselle dice:

      io faccio parte di quelli che gli RSS non li usano. A quanto leggo dai commenti sono io la diversa! RSS Vs WWW 2-1
      Ma adesso che so che si può usare outlook express per leggerli li proverò!

    4. Cheope dice:

      Fossi matta! Non userei mai Outlook per leggere i miei feed per lo stesso motivo per cui non lo uso per le mie preziose e-mail.
      Perchè dare un motivo in più per scrivere virus per questo povero programma, da sempre perseguitato da virus, trojan e malaware di ogni sorta?
      Preferisco usare feedreader portable, così posso leggere comodamente i miei feed on-line o offline portandoli sempre con me su penna USB.

    5. Tiscot dice:

      io uso tantissimo i feed, prima li leggevo in Opera ma preferisco riceverli in outlook come e-mail… il problema (credo di essere solo io, perchè vedo che altri invece lo fanno tranquillamente) è che a me non appare il menù desto con la funzione incolla quando devo inserire la url di un feed… percui mi tocca scriverlo tutto a mano ! ed alcuni sono talmente lunghi che sono costretto ad abbandonare l’idea… peccato !

    6. Cheope dice:

      @tiscot
      Sicuramente un programma ad hoc ha più funzioni e caratteristiche utili per leggere feeds di un client di posta nudo e crudo…
      Se vuoi provare, da un po’ di tempo è diventato free persino l’ottimo FeedDemon.
      Oppure, se vuoi restare fedele ad Outlook, la stessa software house ha rilasciato il Newsgator plugin per Outlook.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *