• Gartner: aziende, sostituite BlackBerry

    blackberry

    La società di ricerca Gartner avvisa le aziende consigliando loro di trovare una alternativa a BlackBerry entro i prossimi sei mesi. I clienti business dovrebbero dunque rimpiazzare smartphone e servizi della nota casa canadese entro il breve periodo, ma BlackBerry ha prontamente risposto spiegando di rimanere concentrata sul segmento enterprise.

    => Leggi tutto sul mondo BlackBerry

    BlackBerry è in crisi da troppo tempo e ha annunciato l’intenzione di vendere tutta l’azienda, compresi servizi e dispositivi mobile, pertanto gli esperti di mercato temono che l’acquirente vada a rivedere il modello business. Per tale motivo, «Gartner consiglia ai propri clienti di prendersi non più di sei mesi di tempo per esaminare e adottare alternative a BlackBerry».

    Certo, BlackBerry non sparirà e cercherà di tenersi stretti i clienti aziendali il più a lungo possibile, ma intanto Gartner allerta poiché l’incertezza non è positiva quando si tratta di affari. «Stiamo sottolineando che tutti i clienti devono immediatamente garantirsi un piano di backup sia per i dati che per i dispositivi», sottolinea l’analista Menezes in occasione di una recente intervista a Computer World, riservandosi peraltro di stilare un report per coloro i quali usano BlackBerry Enterprise Service e BlackBerry, che contempli alcune alternative.

    Di seguito la replica di BlackBerry, che non è tardata ad arrivare:

    «Molte delle conclusioni cui è giunto l’istituto di ricerca Gartner sull’impatto potenziale di una vendita o della ricerca di alternative strategiche sono pura speculazione. BlackBerry si sta ristrutturando e sta perseguendo diverse alternative per incrementare il suo impegno nel settore dell’enterprise business, che da sempre ha rappresentato il cuore della sua attività. Rimaniamo quindi focalizzati sulla nostra missione di sviluppare le soluzioni per il mobile management e per smartphone più sicure ed efficienti.

    Questo nostro impegno ha incontrato il supporto di oltre 25 mila imprese che hanno già adottato le soluzioni BlackBerry e il BES 10, rispetto alle 19mila del luglio scorso. BES 10, infine, è l’unica piattaforma EMM ad essere stata autorizzata ad operare dal ministero della Difesa statunitense. Siamo grati ai nostri clienti per il supporto che ci stanno riconoscendo e stiamo lavorando con impegno per far sì che venga riconfermato».

    => Scopri tutto sulla sicurezza mobile

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Gartner: aziende, sostituite BlackBerry inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *