• Stampa 3D, mercato in crescita

    stampante3DIl mercato della stampa 3D è destinato a crescere in modo rapido nei prossimi 5 anni. Nel 2013 è cresciuto del 103% e quest’anno si prevede un aumento percentuale del 79% su scala internazionale. Quello della stampa 3D è un mercato con un enorme potenziale di crescita ora che cominciano ad essere rimossi gli ostacoli al suo sviluppo. Gli avanzamenti nella tecnologia sono notevoli mentre i prezzi stanno scendendo mettendo le macchine alla portata di consumatori e aziende.

    => Stampa 3D prospettive di mercato

    La stampa 3D può rappresentare un’opportunità per artigiani e piccole imprese di proiettarsi in un business in via di affermazione consentendo la nascita di nuove start-up con prospettive economiche interessanti. Questa tecnologia si è consolidata nel settore della produzione di prototipi ma ormai si diffonde in diversi altri campi dall’ingegneria, all’architettura, dalla difesa all’aerospaziale al comparto medico, specialmente nella realizzazione di protesi. Laboratori e centri che utilizzano la stampa 3D si stanno diffondendo anche in Italia stimolando l’innovazione e il passaggio dall’invenzione alla creazione tipica dell’imprenditorialità. Secondo i dati Canalys, il giro d’affari a livello globale di questo mercato è oggi pari a 2,5 miliardi di dollari ma a fine 2014 raggiungerà 3,8 mld e nel 2018 toccherà quota 16,2 mld.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Stampa 3D, mercato in crescita inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Julia Cozzi dice:

      Proprio durante il salone del mobile, tenutosi a Milano la scorsa settimana, ho avuto modo di vedere alcuni espositori presentare interessantissimi risultati generati dalla stampa 3D: dai soliti gadget, a vera e propria bigiotteria fino a lampade, contenitori e altra oggettistica.

      Ormai il mercato della stampa 3D è stato lanciato ed è in forte crescita. I dati che hai riportato parlano chiaro. Molte start-up sono nate proprio in quest’ambito ed è veramente straordinaria la varietà di impiego e la versatilità che la stampa tridimensionale dimostra di possedere. Secondo il report “3D Printing 2014-2025: Technologies, Markets, Players” che si propone di dare una visione dello scenario della stampa 3D e di prevederne i futuri sviluppi, la crescita del mercato di questa tecnologia è guidata da una serie di fattori come una maggiore consapevolezza acquisita negli ultimi anni delle potenzialità di tale innovazione.

      Tra le previsioni anticipate dal report, è interessante segnalare che il settore medico/dentistico ha un forte potenziale di crescita. Attualmente, il valore è di 141 milioni di dollari, e crescerà a 868 milioni di dollari nel 2025 guidato da un crescente impiego della riproduzione tridimensionale di protesi ortopediche.

      E, per restare in tema design, si avrà un’accelerazione dell’impiego della tecnologia 3D anche nella gioielleria, nel design e nel settore architettonico che vedranno un tasso di crescita annuo combinato composto del 20%.

      Julia Cozzi
      Xerox Spa – Europe Country Marketing Manager – Corporate Marketing & Communications Europe

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *