• Un sottofondo musicale per tutta la presentazione PowerPoint

    pptmusica.jpg

    Le presentazioni che devono essere fruite senza la mediazione di un oratore possono guadagnare interesse se accompagnate da una musica di sottofondo che non si interrompe fra una diapositiva e l’altra. Prima di tutto, occorrerà procurarsi la musica adatta, con una durata sufficiente a coprire l’intera presentazione.

    Poi, sulla prima diapositiva, o comunque sulla diapositiva da cui deve partire il sottofondo musicale, con PowerPoint 2003 o precedenti, scegliete Inserisci > Audio da file. Invece, con PowerPoint 2007 portatevi alla scheda Inserisci e, nel gruppo Clip multimediali, aprite il menu del pulsante Audio quindi scegliete la voce Suono da file.

    PowerPoint vi chiederà di individuare la clip audio che volete utilizzare e come volete gestirla, ovvero se la riproduzione deve partire automaticamente con la diapositiva corrente o se sarà attivata manualmente. Dato che stiamo parlando di una presentazione da fruire autonomamente, la scelta migliore è Automaticamente. Sulla diapositiva corrente comparirà il simbolo di un’altoparlante.

    Ora, occorre visualizzare il riquadro delle attività relativo alle animazioni (se fosse chiuso con PowerPoint 2003, scegliete Visualizza > Riquadro delle attività e, quindi, individuate quello relativo alle animazioni dal menu di scelta in alto, mentre in PowerPoint 2007 portatevi alla scheda Animazioni della barra multifunzione e, nel gruppo Animazioni, premete il pulsante Animazione personalizzata).

    Una volta aperto il riquadro delle attività, bisogna individuare l’animazione inserita automaticamente da PowerPoint per la gestione della musica e fate click su di essa col tasto destro del mouse. Dal relativo menu contestuale, scegliete “Opzioni effetto” per aprire l’omonima finestra. Qui selezionate l’opzione “Dopo” e specificate dopo quante diapositive deve terminare la riproduzione del file audio, in questo caso occorre specificare il numero complessivo delle diapositive della presentazione.

    È bene tener presente che, se la musica non è sufficientemente lunga per tutte le diapositive, essa si interrompe prima della fine della presentazione. Per far sì che, eventualmente, il brano ricominci da capo, alla scheda “Intervallo” della finestra “Riproduci audio”, dall’elenco a discesa “Ripeti”, bisogna scegliere la voce la voce “Fino a fine diapositiva”.

    A questo punto, la procedura è terminata: la musica si avvia con la presentazione e la accompagna fino alla fine. Per migliorare l’effetto è possibile temporizzare la transizione delle diapositive in modo che la presentazione duri esattamente quanto il brano musicale scelto.

    C’è, però, ancora un dettaglio che può essere migliorato: eliminare l’icona dell’altoparlante dalla diapositiva in cui comincia la musica. L’operazione è semplice, restando nella scheda “Riproduci audio”, bisogna portarsi alla scheda “Impostazioni audio” e selezionare l’opzione “Nascondi icona audio” durante la presentazione. L’icona dell’altoparlante rimane visibile nell’ambiente di lavoro, ma scomparirà quando la presentazione viene proiettata.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Un sottofondo musicale per tutta la presentazione PowerPoint inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    sponsor

    Commenti

    1. rosanna dice:

      e se voglio inserire più brani musacali per gruppi diversi di diaposittive?

    2. Alessandra Salvaggio dice:

      direi che basta far terminare la prima clic dopo il numero delle diapositive che costituiscono il primo gruppo, quindi inserire un nuovo commento auto sulla prima diapositiva del secondo gruppo e farlo terminare dopo il numero delle diapositive che costituiscono i secondo gruppo e così via… spero di essermi spiegata

    3. marco dice:

      ottime indicazioni..! =) ..ma avrei una domanda…io ho power point 2007..e nella presentazione che sto preparando ho messo due brani musicali uno di seguito all’altro…è possibile “sfumare” il brano precendente per poi far partire quello successivo? quindi abbassare il volume del primo per lasciar spazio al secondo….!..grazie mille!

    4. Alessandra Salvaggio dice:

      non mi risulta che si possa fare una cosa simile.
      Credo che l’unica sia preparare i file audio in modo adeguato. Nel senso di mettere le sfumature già nei file originali.

    5. Vittorio dice:

      Cortesemente qualcuno mi sa dire perchè quando invio agli amici pps ideati e realizzati da me alcuni nn sentono la musica? In attesa di una risposta invio cordiali saluti

    6. Alessandra Salvaggio dice:

      Vittorio è una questione di codec. Chi non ha il codec che hai usato non sente la musica.
      Questo problema è stato risolto da Office 2010

    7. marilla dice:

      GRAZIE!!!!! molto utile chiaro

    8. Anna dice:

      Ciao. Sto preparando una presentazione in powerpoint di office 2010 (con widows 7) dove ho poche diapositive e la musica di sottofondo è un pezzetto di una canzone. Le diapositive in questione sono 5, ma a me interessa che il file audio si senta per le prime 3.
      Il problema è che anche se ho seguito tutte le istruzioni ed indicato al file che deve farmi 3 diapositive (dalla 1 alla 3), la musica parte dalla diapositiva 1 e rimane solo per la diapositiva 1. Quindi la presentazione si blocca alla prima diapositiva fino a quando non ha finito l’audio e poi passa alle altre nel silenzio più totale. Ho provato e riprovato, ma niente. Continua a restare solo sulla prima diapositiva. Sai darmi una spiegazione? Ed un aiuto? Grazie.

    9. lenardo dice:

      ho creato una presentazione però quando l’ho salvata me l0ha salvata in formato pptx sai come faccio a trasformarlo in formato wmv?

    10. Marco dice:

      Compreso che quando qualcuno non sente il sottofondo della presentazione il problema è il CODEC,qualcuno mi sa dire se c’è una soluzione alternativa all’ OFFICE 2010???
      Grazie|
      Marco

    11. adriano dice:

      Capisco di rischiare il patetico, ma è la prima volta che riesco ad inserire il commento sono a comando! Grazie.

    12. giordano falleri dice:

      Salve. Ho un problema con power point 2007 con windows 7. Quando inserisco il file audio compare giustamente l’icona (altoparlantino)ma poi non se ne va più! Ho spuntato il “nascondi icona” durante la presentazione, ho provato a spostare l’inizio dell’audio rispetto all’inizio diapositiva o alle scritte che compaiono, togliere e riinserire i vari file, ecc. ma niente da fare, l’icona rimane sempre in tutte le dia di inizio di ogni nuovo brano audio, scompare solo nelle successive(es. sta nella prima di 10 foto)
      Non sono un novello del PP, ne ho fatti molti, ma questo problema non si era mai presentato.
      C’è qualche esperto che sa dirmi come fare?
      Grazie tanto
      Giordano

    13. valeria dice:

      domanda:io ho il 2010 e non riconosce la musica che ho sul computer come devo fare sn disperata.

    14. rossana dice:

      io inserisco l’audio però quando finisce non riparte …. come faccio a far ripartire lo stesso audio??????????????? in attesa di risposta

    Commenta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *