• Google Shared Spaces, mini-applicazioni per collaborare in velocità 

    google-shared-spacesOltre all’ormai consolidato pacchetto di servizi di Google Docs, tra le centinaia di servizi che propone Google ce ne sono alcuni chiamati Google Shared Spaces.

    Riguardano vari aspetti alcuni dei quali raccolti sotto la voce Productivity e dedicati a quella che potremmo definire “produttività  veloce”: piccole applicazioni molto snelle, utili per lavori estemporanei da aprire e chiudere al volo, senza dover scomodare un programma o un’applicazione.

    Tra queste ne troviamo due per disegnare a mano libera (Draw Board, NapkinGadget); diverse per diagrammi e mappe mentali (ConceptDraw MindWave, Diagram Editor, yourBrain Stormer, Vector Editor e MindMap Gadget); una per piccole animazioni (Ajax Animator) e anche una per i grafici, che non poteva chiaramente mancare (Chart Gadget).

    Per ciascuna c´è poi uno spazio laterale per la chat, e una serie di comandi per la condividerla, inserirla nel proprio sito o invitare altri utenti a collaborare. Il vantaggio in questo caso è che sfruttano l´ambiente di Google, quindi è altamente probabile che chi voglia utilizzarle sia già  registrato.

    I propri lavori possono essere recuperati andando su My Spaces. Qui troviamo la lista di tutte le applicazioni in ordine cronologico in base all´ultima che è stata utilizzata. Per iniziarne una nuova basta invece cliccare su Create a Space, sotto l´icona di ciascuna. Tutto è orientato alla massima semplicità , in perfetto stile Google.

    Da notare infine che questo servizio è per alcuni aspetti l´erede di Google Wave, che sembrava dovesse chiudere e invece è ora in attesa di essere integrato in Google Docs. Alcuni degli Spaces sono erano infatti dei gadget aggiuntivi per quel servizio, solo che ora sono stati resi utilizzabili autonomamente, senza quindi bisogno di entrare in Google Wave.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Google Shared Spaces, mini-applicazioni per collaborare in velocità  inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *