• Writer: creare il bottone maiuscoletto tramite Macro

    Su Writer non è presente il pulsante “Maiuscoletto” all’interno della barra degli strumenti, ma è possibile crearlo semplicemente registrando una macro e creando il bottone tramite l’importazione della macro nella barra degli strumenti.

    Per prima cosa cliccate su: Strumenti/ Macro / Registra macro, comparirà l’apposita finestra di registrazione macro e da questo momento in poi le procedure che effettuerete verranno memorizzate dalla macro, perciò cliccate su Formato / Carattere / Effetti carattere / Maiuscoletto.

    Cliccate su Termina registrazione dalla finestra della macro: comparirà una finestra che vi chiede di inserire un nome per la macro, quindi nella casella Nome Macro scrivete Maiuscoletto, e da Registra macro in selezionate il percorso (vi consiglio Macro Personali / Standard / Module 1).

    Cliccate sul bottone Registra per confermare.

    Ora dovete solo aggiungere il bottone della nuova macro nella barra degli strumenti:

    • selezionate dal menù Visualizza, Barra degli strumenti / Personalizza;
    • cliccate sul bottone Importa;
    • all’interno del menù Categoria fate doppio click su OpenOffice.org-Macro, poi su Macro personali, Standard, Module 1; nell’area Comandi c’è la macro Maiuscoletto che avete appena creato: selezionatela e cliccate su Aggiungi;
    • cliccate su Chiudi;
    • date l’OK.

    Noterete che ora nella barra degli strumenti è comparso il bottone da voi creato: se selezionate il testo e cliccate sul pulsante Maiuscoletto verrà eseguita la macro, assegnando alla porzione di testo evidenziata l’effetto Maiuscoletto.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Writer: creare il bottone maiuscoletto tramite Macro inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Laura dice:

      Grazie mille. Inserito

    2. tobia dice:

      fantastico, adesso il mio openoffice è un altro mondo

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *