• Email marketing: sogno o realtà  per le aziende italiane?

    email marketingQuali sono i vantaggi e i benefici dell’email marketing? E in che misura le aziende italiane puntano sulle potenzialità  offerte da tale strumento?

    La realtà  è che le aziende italiane sono ancora poco focalizzate sull’email marketing, soprattutto se paragonate alle realtà  di altri Paesi europei, quali Germania o Regno Unito: nel 60% dei casi si dedica all’attività  una singola persona, che nel 41,2% dei casi è pure part-time.

    => Consulta le migliori strategie di email marketing

    È quanto emerge dalla ricerca “Email Marketing su ciclo di vita dell´utente. Sogno o realtà  per le aziende italiane?“, condotta da eCircle su 240 Responsabili Marketing, Marketing Manager e Online Marketing Manager italiani.

    Nella maggior parte dei casi (59%) si raccolgono informazioni sul comportamento relativo alla newsletter, oppure informazioni geo-targetizzate (40%) o legate alla navigazione web (30%), ma meno della metà  invia comunicazioni personalizzate ai singoli utenti o a gruppi profilati.

    => Leggi come gestire le Newsletter con Mailchimp

    Perché non vengono utilizzati i dati comunque raccolti per identificare contenuti e informazioni più rilevanti per i destinatari?

    Si tratta di un limite dovuto in molti casi alle stesse aziende, che non hanno implementato alcuna integrazione tra la piattaforma utilizzata per l´attività  di email marketing e gli altri sistemi: CRM, tool di web analytics, piattaforme di gestione del sito e-commerce, piattaforme di social CRM etc.

    L’integrazione con sistemi CRM è stata rilevata solamente nel 23% dei casi, mentre per i tool di web analitycs, la percentuale è del 34,2%, del 16% nel caso di piattaforme di e-commerce.

    Nonostante ciò, le aziende mostrano una certa propensione verso i programmi di email marketing, con una forte spinta da parte delle realtà  italiane a seguire queste strategie: secondo i dati riportati dall’indagine, il 33% dei marketerche non le ha ancora implementate dichiara di volerlo fare entro prossimi 12 mesi.

    La ricerca completa può essere richiesta completando il form sul portale eCircle.

    Se vuoi aggiornamenti su Email marketing: sogno o realtà  per le aziende italiane? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *