• Mobile office: file a portata di mano con Documents To Go

    Ufficio in tasca con Documents To GoChi viaggia spesso per motivi professionali, credo non possa che apprezzare la prospettiva di avere a portata di mano i documenti di maggior interesse legati alla propria attività .

    È quindi importante poter contare su suite mobili in grado di offrire la massima compatibilità  con i formati desktop più diffusi, quali Microsoft Word, Excel, PowerPoint e Adobe PDF.

    Una possibile valida scelta è rappresentata da Documents To Go di DataViz, software house da anni specializzata nello sviluppo di programmi dedicati all’utenza affari.

    Il primo punto che credo giochi a suo favore è la disponibilità  multipiattaforma, essendo compatibile con dispositivi operanti con Palm OS, Windows Mobile Smartphone, Symbian UIQ/serie 80 e BlackBerry. Risulta così al momento installabile in oltre 80 apparecchi.

    Uso questo software da diversi anni e l’aspetto che mi ha sinora maggiormente impressionato è la sua sorprendente capacità  di mantenere inalterato il layout dei documenti originali, con risultati decisamente superiori rispetto alle suite integrate dalle case madri, come Microsoft e Nokia.

    Naturalmente, oltre alla funzione di visualizzazione sono disponibili anche quelle di editazione e creazione. Si possono così generare direttamente su palmari e smartphone documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni multimediali che possono poi essere sincronizzati e trasferiti nei PC fissi.

    Gestione fogli di calcolo con Sheet To GoLa sicurezza dei dati in questi casi assume un aspetto importante e Documents To Go permette di associare password di protezione per l’apertura dei file, opzione che trovo particolarmente utile con gli spreadsheet.

    Se non bastasse, PDF To Go e ZIP To Go completano le funzionalità  disponibili, potendo leggere e decomprimere anche file allegati via e-mail.

    Slideshow To Go consente di creare e leggere presentazioni in pieno stile PowerPoint, riuscendo anche a fare a meno di un notebook in certe situazioni.

    Word To Go si caratterizza per il mantenimento della formattazione del documento, inclusi tabelle, paragrafi, elenchi puntati, colori e grafica.

    Sheet To Go supporta oltre 100 funzioni e consente di scegliere tra una ventina di diversi tipi di grafici, restituendo spesso l’impressione di operare con MS Excel.

    La versione 3.0 è stata rilasciata per garantire la compatibilità  anche con Office 2007. In definitiva, un tool da prendere seriamente in considerazione per chi desideri contare su uno strumento office potente e versatile.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Mobile office: file a portata di mano con Documents To Go inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. stefano dice:

      per windows mobile costa più o meno 30 dollari… manco tantissimo!

      però i BlackBerry ancora non sono supportati (anche se lo saranno presto)

    2. Marco Mattioli dice:

      Per BlackBerry dovremmo infatti ormai esserci, anche se si sono accumulati dei ritardi. L’uscita ufficiale dovrebbe essere prevista nel primo quadrimestre 2008.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *