• I-Memo: codici e password al sicuro… in tasca

    I-MemoIn aiuto a che deve districarsi ogni giorno attraverso decine di codici e password per lavoro o per accedere alle proprie identità  digitali, arriva I-Memo, un piccolo dispositivo tutto italiano e capace di contenere fino a 2000 codici complessi, saldamente al sicuro dietro password e un accesso possibile solo dopo essersi autenticati tramite impronta digitale.

    Password e codici possono quindi ora essere raccolti e conservati al sicuro in una sola unità , dalle ridotte dimensioni e fruibile ovunque: l´interfaccia utente semplice e immediata permette infatti di inserire password, codici e dati in qualsiasi contesto e situazione grazie ad un piccolo display e ad una trackball incorporata; la consultazione e l’inserimento dei dati viene così svicolata da apparecchi esterni, nonostante sia comunque possibile gestirne il contenuto tramite Pc desktop/laptop connesso via USB.

    I-Memo non mette comunque la sicurezza in secondo piano: grazie al sensore biometrico, I-Memo autorizza infatti l’accesso al database così creato solo all’utente di cui riconosce l’impronta digitale (è possibile creare fino a 8 differenti profili). Nello specifico, l’apparecchio offre una triplice protezione: una chiave crittografica associata alle impronte e generata al momento della personalizzazione, un algoritmo di cifratura AES con chiave a 256 bit e un firmware protetto con firma digitale che ne previene l´alterazione.

    Inoltre, grazie all’utilizzo di normali batterie AAA e una autonomia dichiarata di almeno 365 giorni, I-Memo non presenta le problematiche tipiche dei prodotti dotati di una batteria ricaricabile e assicura ben 10 anni di conservazione dei dati nell’archivio anche in assenza di batterie.

    Per le aziende e i propri collaboratori I-Memo rappresenta un supporto efficace e al contempo economico, una sorta di piccola cassaforte dalle dimensioni di una carta di credito, in grado di facilitare le operazioni quotidiane sul Web (PEC, PA on line, Smart card, homebanking, etc.) ed eliminare i costi relativi allo smarrimento o al furto delle chiavi d’accesso.

    I-Memo è prodotto da MensTecnica, una start-up lanciata da cinque giovani ricercatori nel sud della Basilicata, e disponibile online un prezzo di 89 euro (+9 euro di spedizione).

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su I-Memo: codici e password al sicuro… in tasca inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *