• Creare una wiki aziendale in Windows: installazione di XAMPP e Wikimedia

    xampp1.jpg

    Uno dei problemi principali che si ha nelle grandi aziende è la difficoltà nello scambio efficente delle informazioni e delle conoscenze. Una tecnologia che può risultare utile a questo scopo è la wiki. Vedremo in questa mini guida come installare la wiki gratuita MediaWiki sul nostro server.

    Il servizio wiki nasce come una tecnologia per la libera pubblicazione e circolazione di informazioni di tutti i tipi. In questo caso, per libera circolazione intendiamo la possibilità di dare il proprio contributo per l’accrescimento e l’arricchimento della wiki, oltre che il libero accesso ai contenuti della wiki.

    Questa è, ad esempio, la filosofia che sta alla base di Wikipedia, l’enciclopedia telematica che permette ogni giorno agli utenti di tutto il mondo di attingere a una fonte di conoscenza mondiale e di contribuire alla sua espansione.

    È quindi chiaro come una wiki aziendale possa permettere una migliore circolazione delle informazioni aziendali come la pubblicazione di notifiche o la costruzione di una enciclopedia che permetta ai dipendenti di avere sempre a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno per la loro produttività (guide, definizioni, formule, etc).

    Scegliamo, per la sua estrema semplicità di installazione e uso, MediaWiki. MediaWiki avrà bisogno di:

    • un Web server Apache, cioè una piattaforma che rende fruibile all’interno di una rete contenuti Web;
    • un server MySQL per il database dei contenuti;
    • le librerie PHP sul server.

    A tal proposito si sceglie di installare il pacchetto XAMPP, che in maniera estremamente semplificata permette l’installazione del webserver Apache, del server database MySQL (compreso di phpMyAdmin per la gestione dei DB), e dei linguaggi PHP e Perl.

    Logo di XAMPP

    XAMPP è scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.

    Dopo averlo scaricato basterà seguire le normali procedure di installazione per poter trasformare la nostra macchina in un webserver professionale.

    Adesso è arrivato il momento di scaricare e installare la wiki. Mediawiki è scaricabile gratuitamente da qui.

    Possiamo scegliere anche altre alternative a Mediawiki, come TWiki, UseModWiki, MoinMoin, PmWiki.

    Per installare MediaWiki sarà necessario scompattare l’archivio scaricato nella cartella usata per la pubblicazione sul webserver. La cartella in questione è “C:xampphtdocs” (se abbiamo scelto di installare XAMPP con le impostazioni di default).

    Dopo aver scompattato MediaWiki apriamo il nostro browser Web e digitiamo nella barra degli indirizzi http://localhost/mediawiki/config/index.php. Si aprirà la finestra di configurazione di MediaWiki. Basterà valorizzare i campi con i valori opportuni per completare la configurazione di MediaWiki.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Creare una wiki aziendale in Windows: installazione di XAMPP e Wikimedia inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. emmebì dice:

      Sono dispiaciuto per la pochezza intellettual-informatica delle aziende che installassero il bel prodotto da te descritto su PC windows.

    2. Giulio Vito de Musso dice:

      Salve emmebì

      In realtà hai ragione. Io ho solo voluto provare e condividere una installazione tipica di questa wiki.

      Ho voluto specificare il S.O. e l’ambiente operativo per poter essere il più chiaro possibile sul procedimento generale da seguire e per dare all’utente curioso ma poco esperto (che magari nemmeno conosce bene l’ambiente di GNU/Linux) un modo di provare questa interessantissima tecnologia.

      Questo articolo è incentrato sull’eventuale installazione di una wiki aziendale, ma nessuno vieta di provarla a chi è semplicemente curioso di capire cosa c’è dietro Wikipedia e tutti i sistemi wiki.

      Rimango comunque d’accordo con te :)

      Grazie
      Giulio

    3. emmebì dice:

      Giulio, non fraintendere il mio discorso, non era rivolto a oneBlog od agli autori, come te, ma alla miserevole conoscenza informatica delle aziende (e scuole) nostre.

      Per quanto riguarda il mio modo di vedere, Windows è certamente un ottimo prodotto sui desktop, ma quando vedo servizi aziendali girare su Windows (spesso XP [!]) mi viene il mal di stomaco.

    4. Giulio Vito de Musso dice:

      Salve emmebì

      molti pensano che un sistema operativo nato per “portare un PC su ogni scrivania” (come è stato concepito windows) sia un sistema general-purpose, adatto sia a casa che come server aziendale.

      Colpa di questo, a mio avviso, non è di chi progetta e sviluppa questi sistemi ma del marketiong che si viene a creare attorno ad alcune realtà informatiche.

      Questo va sia a discapito di altre realtà (vedi produttori di software freeware) e sia a discapito di una migliore formazione sul corretto utilizzo degli strumenti informatici.

      Grazie
      Giulio

    5. emmebì dice:

      Secondo me, invece, non è marketing, ma semplice ignoranza informatica della massa. Non è nè colpa nè reato, imho, solo ignoranza..

    6. Giulio Vito de Musso dice:

      Salve emmebì

      E’ appunto questo il nostro ruolo. Noi di oneBlog facciamo informazione proprio per diminuire, nelle nostre possibilità, questa ignoranza, come la chiami tu, o malinformazione, come la chiamo io. :)

      Giulio

    7. emmebì dice:

      > E’ appunto questo il nostro ruolo. Noi di oneBlog facciamo informazione proprio per diminuire questa ignoranza.

      Sì, infatti vi faccio i complimenti, in quanto non trattate solo di Office (come sarebbe successo a blog “oldish” del vs. settore), ma anche di OpenOffice e delle app. della grande G.

    8. principiante dice:

      Un saluto a tutti,
      ho scoperto questo sito tramite google, e per uno sprovveduto come me, seguendo le vostre indicazioni, è stato utile per l’istallazione di MediaWiki, ma di più non sono stato capace. Ho quindi un consiglio da chiedervi visto che siete molto esperti. Ho cambiato lavoro all’interno della mia azienda e così, di palo in frasca, senza nessuna esperienza, mi è stato chiesto di provare ad utilizzare mediawiki per approntare un sito (e di questi tempi le disposizioni sul lavoro non si discutono). Non mastico molto l’inglese tecnico, quindi vi chiederei di indicarmi un sito o dei libri in italiano che mettono in condizioni un utente principiante all’uso ed alla creazione/modifiche di pagine web con mediawiki.
      Grazie per la collaborazione

    9. Giulio Vito de Musso dice:

      Ciao

      Purtroppo scarseggiano risorse in italiano sull’argomento, ma c’è questa guida molto utile che potrebbe aiutarti nella configurazione della wiki

      http://it.wikibooks.org/wiki/MediaWiki/Copertina

      È un wikibook in italiano.

      Inoltre su oneItOffice è stato pubblicata anche una guida che tratta la configurazione di wiki in maniera più superficiale ma toccando tutti gli aspetti che potrebbero interessare chi si avvicina all’argomento.
      http://www.oneitoffice.it/20/10/2009/creare-una-wiki-aziendale-personalizzare-gli-elementi-della-pagina/

      Per ogni chiarimento rimango disponibile.

      Giulio

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *