• Vista è meno sicuro di Windows 2000?

    Si parla molto spesso di quanto sia sicuro Windows Vista. A volte si fanno paragoni anche con altri sistemi operativi e molti lamentano problemi che non sono stati mai riscontrati nei concorrenti di Vista.

    Nemmeno le prove “sul campo”, effettuate proprio per tentare di stabilire quale sia il sistema operativo più sicuro in rapporto alle prestazioni offerte e al livello delle protezioni di sistema, spesso riescono a dare una risposta definitiva a un quesito così controverso e abbastanza personale e soggettivo.

    Eppure una ricerca svolta da PC Tools, i cui risultati sono stati riportati da InformationWeek, sembrano dimostrare agli utenti Windows che Vista non è poi così male come molti pensano. Ma i risultati nascondono anche un dettaglio molto particolare e poco rassicurante.

    Windows Vista è più sicuro del suo antecedente sistema operativo, Windows XP, del 37%. Allo stesso tempo, però, è meno sicuro del “vecchio” Windows 2000!

    La ricerca dimostra infatti, attraverso un esperimento dettagliato, che su mille minacce che hanno tentato di oltrepassare le protezioni del sistema operativo, Vista ne ha fatte passare 639, Windows 2000 ha lasciato campo libero a 586, Windows 2003 a 478 e Xp a 1.021.
    L’esperimento è stato effettuato, spiega PC Tools, su ben 1,4 milioni di PC. Quindi il 64% degli utenti che usano Windows Vista potrebbe essere esposti a serio rischio.

    I dati risultati dalla ricerca, però, non piacciono a Microsoft, che non è d’accordo sulle metodologie scelte per effettuare lo studio e spiega che secondo i dati in proprio possesso, più si va indietro nel tempo, più i sistemi operativi risultano maggiormente esposti a problemi di instabilità e di sicurezza.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Vista è meno sicuro di Windows 2000? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. NND dice:

      Domanda: se le minacce testate erano mille come ha fatto XP a farne passare 1.021??

      Non ho capito, non contento se ne è create alcune da solo?

    2. Mi permetto di segnalare il mio post al riguardo: non sono tanto i dati che non piacciono a Microsoft (ognuno fa le analisi che desidera), quanto le conclusioni di maggior/minor sicurezza in generale: http://blogs.technet.com/feliciano_intini/archive/2008/05/12/windows-2000-pi-sicuro-di-vista-la-matematica-non-un-opinione.aspx

    3. Hai ragione. In effetti c’è un’imprecisione alla fonte…
      Rettifico: le 1021 minacce di xp (e le altre degli altri sistemi operativi) sono da riferirsi ad un campione di 1000 pc utilizzati per l’esperimento.
      In pratica ogni 1000 pc (dei 1,4 milioni totali) passano in media 1021 minacce.
      Spero che adesso sia tutto più chiaro…
      Ti ringrazio per avermelo fatto notare e mi scuso con tutti i lettori ;-)

    4. NND dice:

      Figurati è stata una semplice Svista

      Windows Svista

      ok, era penosa ma non mi sono trattenuto.
      E’ che da quando ho letto che il vero scopo dell’UAC di Svista è di rompere le scatole agli utenti sono rimasto alquanto shockato.
      Se effettivamente lo scopo è quello devo dire che ci riescono benissimo (ma hanno anche pensato che poi gli utenti lo disabilitano?).

    5. Marco dice:

      Non è poi così male Vista. Hanno copiato un po’ da linux…però non è male…per la sicurezza…ma quanto è lento! troppo…non si spiega…
      win2k meglio di xp

    6. Il controllo dell’account utente in realtà è una forma molto subdola per garantire la sicurezza nel sistema operativo.
      Se un programma malevolo avesse intenzione di compiere qualche operazione illecita, stiamo tranquilli che sarà creato apposta per saltare facilmente anche il controllo dell’account…

    7. gigi dice:

      tutto dipende dai punti di Vista, hanno ragione entrambi. Microsoft non farà mai un sistema sicuro se non rifà completamente un kernel, ma forse così facendo perderebbe la semplicità per cui è diventato famoso. Altro problema sono gli utenti, è vero che alcuni virus sono “forti” quindi magari possono passare, ma i dati si perdono per l’ignoranza degli utenti che vogliono tutto facile e pronto (motivo per cui linux è meno usato a mio parere). Chi cade nel pishing e anche colui che si fa infettare il pc. L’AUC o come si chiama non è molto rognosa, io ho vista e a me appare solo una o due volte al giorno quindi non so come fa la gente a lamentarsi, installate 3000 programmi al giorno?? Inoltre è vero, Vista è un po’ lento, in compenso è migliorata la gestione dei crash delle applicazioni. Bisogna esserre obbiettivi, Vista è più sicuro su molti aspetti rispetto ai precedenti e ricordiamo che il crimine ha fatto passi enormi dal 2000 a oggi. Non è possibile quindi fare una vera stima…spero mi capiate

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *