• CNIPA: casi di studio per la continuità operativa nella PA

    cnipa.jpg

    Il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) ha pubblicato sul proprio sito, l’otto Maggio 2008, il Quaderno n. 35 “La continuità operativa nella PA – Casi di studio” (pdf) che si collega al precedente Quaderno n.28 “Linee guida alla continuità operativa nelle pubbliche amministrazioni” (pdf) e che comprende le esperienze maturate da alcune amministrazioni relativamente ai metodi e agli strumenti finalizzati ad assicurare la continuità nella fornitura dei servizi.

    Come noto, il tema della continuità operativa (o “business continuity”) delle pubbliche amministrazioni risulta di estrema importanza nel percorso di realizzazione dell’e-government anche ai sensi del “Codice dell’amministrazione digitale” che prevede la possibilità che cittadini e aziende possano accedere ai servizi pubblici anche per via telematica.

    L’iniziativa si inserisce nelle attività che il CNIPA sta attuando, come previsto nella Finanziaria 2008, per la predisposizione di soluzioni di salvaguardia dei dati e di continuità operativa delle PAC.

    La continuità operativa, infine è una delle attività individuate nelle “Linee strategiche” per il piano triennale per l’ICT 2009-2011 (disponibile in pdf) che il CNIPA ha pubblicato lo scorso Aprile 2008.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su CNIPA: casi di studio per la continuità operativa nella PA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *