• Identificare un testo in Excel

    Excel ha la possibilità di configurare il contenuto delle celle come se fosse testo anche quando queste ultime contengono solo numeri.

    Può accadere, infatti, di importare delle tabelle da file di testo e che alcune delle celle contenenti numeri mantengano una connotazione testuale. Ciò può avvenire anche incollando dei valori provenienti da altri applicativi.

    In questi casi può essere utile utilizzare una funzione che individui le celle contententi del testo restituendoci una utile indicazione per apportare le dovute correzioni.

    La funzione VAL.TESTO è utile allo scopo. Infatti, individua tutte le celle contenenti testo e ne restituisce il valore VERO, o, in alternativa, FALSO qualora queste dovessero contenere dei valori numerici.

    La sintassi è estremamente semplice e si riduce alla formuletta che segue:

    =VAL.TESTO(D2)

    Non vi resta che ricopiarla nella colonna adiacente a quella che volete controllare.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Identificare un testo in Excel inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. aldo dice:

      Salve, a proposito di tale argomento, desidererei sapere se e possibile utilizzare il testo contenuto in una cella, a completamento di una formula, mi spiego meglio nel caso di specie ho una funzione “SE” che nel caso soddisfi le tre condizioni del Test, deve dare come risultato il valore contenuto in uno dei fogli di un’altra cartella, però poiché la su detta cartella ha 7 fogli diversi sono costretto a citare 7 volte la funzione “SE”, ma se potessi attingere il nome del foglio da una cella variabile in cui questo (il nome del foglio)appare sarebbe sufficiente una sola formula con funzione se.
      ringrazio e saluto

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *