• Info Web Prodotti: marcia in più per il commercio

    Info web prodotti: una marcia in più per il commercioInfo Web Prodotti è un progetto nato per agevolare il settore commerciale, ideato da Patrizio Pinnaro. Si basa su una gestione innovativa del mercato, affinché sia la domanda a trovare l´offerta e non viceversa, superando di fatto la concezione tradizionale del commercio.

    Scorte di magazzino e prodotti invenduti sono il cruccio di ogni venditore, ma non occorre aspettare che sia il cliente ad andare in negozio per scoprire la convenienza. La procedura è semplice: si fotografa il capo d´abbigliamento da vendere, si caricano le foto sul web, si descrive l´offerta e parte infine la campagna informativa ai clienti, usando in sinergia posta tradizionale cartacea, mail, blog, Facebook, Google e MSN. Non appena il prodotto è venduto, si elimina ovviamente la foto aggiungendo nuove offerte.
    In questo modo, si raggiunge una platea molto più ampia di clienti in tempo reale.

    Attivando il database, l´imprenditore commerciale può avere un ampio target di riferimento suddiviso tra clienti attivi, che hanno effettuato almeno un acquisto, i clienti mancati che, pur entrando nel negozio non hanno comprato nulla, e i potenziali, che si dimostrano interessati ai prodotti disponibili.

    E´ sufficiente creare un format di registrazione in base alle esigenze e ai canali online da utilizzare, offrendo anche incentivi alla clientela per essere inseriti nel database del negozio, che godranno dei vantaggi del servizio diretto d´informazione, con comunicazioni periodiche sui prodotti e le novità . Per attivare questa strategia di comunicazione commerciale, sono sufficienti una macchina fotografica digitale, un computer, la connessione ad internet e partecipazione a social network e blog.

    Si può comunque creare anche siti privati per i clienti migliori e l´anteprima in saldo dei nuovi prodotti. Inoltre, un´impresa commerciale può usare un unico sito per pubblicare le offerte di più negozi, che è gestito autonomamente dai singoli punti vendita.

    Secondo l’ideatore del progetto, il sistema è nuovo per il mercato e quindi adatto per intercettare una domanda molto più ampia, fidelizzando più facilmente il target. Non servono particolari competenze informatiche e gli strumenti sono gratuiti e gestiti in autonomia. Se un esercizio commerciale ricevesse solo 2 clienti al giorno, ma in realtà  sono molti di più, l´imprenditore potrebbe gestire, secondo Pinnaro, 500 contatti l´anno. Per la fase di start-up, è possibile ricevere assistenza dedicata.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Info Web Prodotti: marcia in più per il commercio inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *