• Google Docs Spreadsheet: Costuiamo una pagina per tradurre un testo

    googletranslate.jpg

    Come recita una delle pagine di Google Docs “We’re still working to make Google Docs a better place” (trad. “Stiamo ancora lavorando per rendere Google Docs un posto migliore”) e a quanto pare questo è vero.

    Tra le nuove e interessanti funzioni aggiunte da Google alla sua famosissima suite di programmi per l’office automation troviamo GoogleTranslate per Spreadsheet.

    Finora se avessimo voluto tradurre una parola o una frase automaticamente da inserire in un documento di Google Spreadsheet avremmo dovuto abbandonare la pagina su cui stavamo lavorando per aprire e utilizzare Google Translator.

    Adesso tutto questo sarà superfluo perché Google ha aggiunto la funzione Google Translate alle funzioni delle celle di Spreadsheet.

    Usare questa funzione è semplicissimo. Basta aprire un documento Spreadsheet, cliccare sulla cella nella quale si vuole porre il testo tradotto e scrivere:

    =GoogleTranslate(testo, codice della lingua di partenza, codice della lingua di arrivo)

    Ad esempio scriveremo:
    =GoogleTranslate("How are you?", "en", "IT")
    per scrivere nella cella selezionata la traduzione del testo tra virgolette (“Come stai?”).

    Proviamo adesso ad usare questa funzione per costruire un foglio per la traduzione automatica del testo. Valorizziamo due celle con il codice di due lingue a scelta (ad esempio “en” e “IT” per inglese e italiano).

    Selezioniamo un’altra cella e scriviamo:
    =GoogleTranslate("How are you?", cella1, cella2)
    sostituendo cella1 e cella2 con le coordinate delle celle delle lingue coinvolte nella traduzione.

    Fatto ciò avremo reso internazionale il nostro documento, in quanto basterà variare uno o entrambi i campi delle lingue per ottenere istantaneamente la traduzione del testo senza dover cambiare i parametri della funzione GoogleTranslate.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Google Docs Spreadsheet: Costuiamo una pagina per tradurre un testo inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *