• Protezione dei dati su OpenOffice Calc

    protezione.gif

    Nei fogli elettronici, può capitare di sovrascrivere celle contenenti delle formule o dei dati che non devono essere modificati: questo può compromettere il corretto funzionamento dell’intero documento. Per evitare che ciò accada, Calc mette a disposizione le opzioni di protezione. In questo modo è possibile proteggere l’intero documento, oppure scegliere quali sono le celle che possono essere modificate e quali devono essere bloccate.

    Nel primo caso, basta cliccare su Protezione dal menù Strumenti e scegliere se proteggere l’intero foglio o l’intero documento. Vi verrà chiesta una password di protezione, ma è possibile anche ignorare la richiesta e proteggere il foglio senza alcuna password, lasciando i campi in bianco e cliccando su OK.

    Vi accorgete che il foglio/documento è protetto poiché se tornate su Strumenti/Protezione, accanto alla dicitura Foglio (o Documento) appare il segno di spunta. Se ci cliccate sopra la protezione verrà rimossa.

    Per proteggere solo determinate celle, effettuate l’operazione descritta in precedenza, in modo da avere tutte le celle bloccate ed evidenziate le celle che intendete sbloccare; successivamente, andate sul menù Formato / Celle e posizionatevi sul menù Protezione. Deselezionate l’opzione Protetto e date l’OK. Ora sarà possibile scrivere solo sulle celle che avete selezionato.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Protezione dei dati su OpenOffice Calc inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. giulo dice:

      Non sembra funzionare: quando il menu di protezione foglio o tabella è attivo, automaticamente la funzione formato celle viene disattivata.Non va. Dove sbaglio?

    2. Paola dice:

      Devi andare prima sul menù Formato/Celle e scegliere le celle che vuoi sbloccare e poi applicare la protezione del foglio o documento.

    3. giulo dice:

      Ok,ora è chiaro. Grazie

    4. rosario dice:

      E’ possibile fare in modo che le celle bloccate non siano selezionabili?

    5. Paola Campli dice:

      Purtroppo questa funzione non è prevista nella versione attuale e in quelle precedenti di OpenOffice

    6. massimo dice:

      per evitare di sovrascrivere inavvertitamente qualche cella, con il comando “proteggi documento” in “Strumenti” attivo il comando “tabella”. La protezione funziona ma si colorano di grigio tutte le celle protette. Come faccio ad evitare che le celle si colorino?

    7. massimo dice:

      Qualquno mi sa dire come mai il bordo di qualsiasi cella in cui scrivo mi si colora di rosso che non risco più a modificare? Grazie mille

    8. Franx dice:

      Vai su modifica > modifiche > Registrazione…o qualcosa del genere, ciao.

    9. Andy dice:

      Salve a tutti, qualcuno mi sa dire se è possibile scrivere in due sullo stesso file contemporaneamente ? ( Office di windows c’è la condivisione file )

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *