• Salvare i grafici di OpenOffice.org Calc in formato JPEG

    senza-nome-2_html_mdd578aa.jpg

    La creazione dei grafici è sicuramente una delle funzionalità maggiormente sfruttate in un foglio di calcolo; tuttavia è anche difficile ottenere un grafico in JPEG generato da un foglio di calcolo.

    In Excel, con un po’ di dimestichezza con Visual Basic, è possibile impostare una macro, ma resta comunque un’operazione da smanettoni.

    Un’alternativa pratica con OpenOffice.org Calc è data dalla possibilità di generare un grafico e di salvarlo in JPEG attraverso un piccolo escamotage.

    Supponiamo di aver una colonna descrittiva e una contenente i valori; per esempio la colonna A contiene a, b, c (che corrispondono alla nostra leggenda) e la colonna B contiene 3 valori corrispondenti a ogni lettera.

    Generiamo il grafico da “Inserisci | Grafico”, scegliendo il tipo, indicando quali valori prendere attraverso la comoda interfaccia del wizard.

    Dopodiché salviamo il file OpenOffice.org prima nel formato ODS, quello originale, che ci servirà qualora dobbiamo modificare i dati e generare nuovi grafici.

    Successivamente salviamo lo stesso file in formato HTML: questa operazione sdoppierà il file in due parti, uno complessivo che può essere visualizzato tramite Web browser, l’altro raffigurante solo il grafico in formato JPEG, che può essere aperto con qualsiasi editor di immagini o inserito nelle email senza allegare l’intera cartello OpenOffice.org Calc.

    Resta ovvio che del grafico si può sempre fare uno screenshot senza ricorrere al metodo suddetto.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Salvare i grafici di OpenOffice.org Calc in formato JPEG inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Davide Grossi dice:

      Ciao, lo stesso metodo vale anche per Office 2007: salvando in formato HTML viene generato un file HTML con la relativa cartella (_file) che contiene tutti i file necessari. In questa cartella si possono trovare le immagini dei grafici in formato PNG (tra l’altro più adatto del JPEG per rendere bene la palette di colori utilizzata di norma nei grafici).

      Se non sbaglio il metodo vale anche per Office 2003 (ricordo di aver fatto così parecchi anni fa) e forse per le versioni precedenti.

      Ciao :)

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *