• Diventare grandi con il marketing di nicchia

    Diventare grandi con il marketing di nicchiaIl marketing di nicchia è una forma di marketing che si concentra su piccoli gruppi di clienti. La nicchia è infatti un gruppo circoscritto di clienti che ricerca in un prodotto o servizio benefici per soddisfare bisogni e desideri molto particolari.

    Solitamente le nicchie sono disposte a pagare dei prezzi elevati per assicurarsi prodotti e servizi di difficile reperibilità  sul mercato, o ad acquistarne volumi cospicui anche prezzi più bassi.

    Il vantaggio di una nicchia rispetto ad un segmento esteso di clienti, è la minore concorrenza presente. In un mercato ben preciso vincerà  la logica della specializzazione che solitamente è patrimonio di poche aziende.

    Ma le nicchie sono redditizie per le imprese? Certamente si se chi offre determinati prodotti e servizi è in grado di assicurare un alto livello di qualità , perché conosce a fondo i suoi clienti e ne sa intercettare i bisogni e desideri più profondi, offrendogli soluzioni ottimali.

    Ad esempio il mercato tedesco è caratterizzato da piccole imprese che detengono alte quote di mercato perché si sono specializzate in alcune nicchie; soluzioni che sarebbe auspicabile anche nel nostro tessuto socio-economico, formato in prevalenza da aziende di piccole e medie dimensioni.

    Inoltre grazie al web e alle molteplici potenzialità  che offre l’e-commerce è possibile creare punti vendita online di portata internazionale.

    Ne è un esempio significativo il negozio di musica Transmission, situato a Roma e specializzato nella vendita di titoli in vinile.

    Il negozio oltre ad avere un punto vendita fisico nella città , utilizza un negozio online frequentato anche da clienti stranieri, non di rado collezionisti, in caccia di rarità .

    Come si vede una strategia di specializzazione può portare a risultati davvero incoraggianti se si sanno cogliere le nicchie poco conosciute e servite.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Diventare grandi con il marketing di nicchia inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *