• Business intelligence, questa sconosciuta: una possibilità  per le PMI

    Business Intelligence e processi decisionaliLa business intelligence, ovvero la gestione delle informazioni finalizzata a facilitare un processo decisionale, è sempre stata retaggio ed interesse delle aziende medio grandi.

    C’è da dire, però, che gli scenari economici ora sono cambiati, e anche le piccole e medie imprese stanno cominciando a guardare con attenzione a questo tipo di soluzioni.

    Sas, fra le compagnie leader nel settore della BI, stima ad esempio che il mercato delle piccole imprese potrebbe aggirarsi intorno al 20% del suo fatturato entro 3-4 anni.

    Uno dei settori in cui sicuramente questi software potrebbero apportare miglioramenti nella gestione e controllo è quello del manifatturiero, che per le sue dimensioni medie in Italia è sempre stato un po’ in ritardo rispetto ad altri settori della media impresa (come il finanziario) dove invece i vantaggi di queste suite vengono colti sin da subito.

    Non sono molti però i prodotti di Business Intelligence pensati anche per utenti non propriamente esperti o avvezzi alle tecnologie avanzate. Uno di questi è proprio il prodotto di SAS, che attraverso la presenza di un’interfaccia Excel, ne permette l’utilizzo anche a chi non è abituato ad utilizzare software di questo tipo.

    A proposito di quest’ultimo, una nota personale: ne ho particolarmente apprezzato la reportistica, che viene presentata in modo elegante, visivamente ben organizzata sfruttando anche grafici tridimensionali dinamici, ovvero grafici permettono di interagire anche durante la fase di analisi. Un buon modo per introdursi ai temi della business intelligence.

    Ma voi, usereste uno strumento di questo tipo? Pensate possa essere utile per le PMI, o i processi decisionali nelle piccole imprese non richiedono particolari analisi?

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Business intelligence, questa sconosciuta: una possibilità  per le PMI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *