• Contabilità , scritture di rettifica per la chiusura di bilancio

    Contabilità Al momento della chiusura del bilancio d’esercizio particolare importanza rivestono le scritture di rettifica, ossia quelle registrazioni contabili, esclusivamente per le operazioni che ricadono a cavallo di due esercizi, che nel, rispetto del principio della competenza, dovranno essere riportate in prima nota.

    Con le scritture di rettifica si agisce sul valore di costo o ricavo ascritto nel dare o nell´avere del conto economico per alimentare un elemento attivo o passivo del patrimonio. Con tali scritture, infatti, vengono rimossi i componenti di reddito di competenza dell´esercizio rilevati in precedenza in quanto la manifestazione finanziaria ha già  avuto luogo.

    Fra le scritture di rettifica si annoverano i risconti e le rimanenze.

    I risconti rappresentano quote di costi o di proventi di competenza dell´esercizio in chiusura e di quelli successivi ma rilevati in contabilità  per il loro intero ammontare. A fine esercizio sarà , quindi, necessario registrare le scritture che ne consentano il rinvio attraverso lo storno della quota di competenza dei periodi successivi. Contabilmente avremo la seguente registrazione:

    Dare Avere
    Risconti attivi 1.000,00
    Assicurazioni 1.000,00

    Le rimanenze finali di magazzino possono essere considerate costi sospesi che concorreranno alla formazione del risultato d’esercizio esclusivamente nel momento in cui i beni cui si riferiscono saranno ceduti. Al momento della cessione, infatti, ai ricavi conseguiti dovranno essere contrapposti i relativi costi. Le rimanenze si riferiscono a materie prime, sussidiarie, di consumo, semilavorati, prodotti in corso di lavorazione, prodotti in corso su ordinazione, merci e prodotti finiti. L’impresa per imputare a conto economico l’effettivo costo di competenza delle merci cedute nell´esercizio deve procedere alla rilevazione delle rimanenze finali.

    Contabilmente saranno registrate le seguenti scritture:

    Dare Avere
    Merci 50.000,00
    Variazione delle rimanenze di merci 50.000,00

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Contabilità , scritture di rettifica per la chiusura di bilancio inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *