• Come gestire le dimensioni di un report in Access

    Nella fase di progettazione di un report, la prima cosa da tenere in considerazione è l’orientamento che si intende utilizzare, orizzontale o verticale, e il relativo dimensionamento delle informazioni all’interno del foglio.

    A seconda dello spazio disponibile e delle esigenze di formattazione del documento, dovremo decidere poi se utilizzare un foglio formato “A4″, le cui dimensioni sono 210 x 297 mm, o un più capiente “A3″ dalle dimensioni doppie rispetto al precedente.

    Chiariamo subito che nella maggior parte dei casi la problematica si riconduce a una questione di larghezza del foglio.

    Prendiamo ad esempio un A4 verticale; in questo caso avremmo a disposizione al massimo 200 mm, occorre calcolare, infatti, cinque millimetri di margine su entrambi i lati e tenere in considerazione anche un’eventuale rilegatura, per la quale sarà necessario risparmiare ancora un centimetro sul lato sinistro del foglio.

    Ricapitolando, se usiamo un foglio “A4″ in verticale con rilegatura avremo a disposizione 195 mm di spazio, se lo usiamo in orizzontale lo spazio aumenta a 282 mm; naturalmente in quest’ultima ipotesi le informazioni si distribuiranno su più fogli laddove il primo non dovesse essere sufficiente.

    Per dimensionare il foglio mettere il report nella modalità “Struttura”, posizionare il cursore sul margine destro del foglio e trascinare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

    Per dimensionare il foglio in maniera assolutamente precisa selezionare il report cliccando sul quadratino di selezione nell’angolo superiore sinistro, aprire la “Finestra delle proprietà” e nella scheda “Formato” inserire la dimensione desiderata alla voce “Larghezza”.

    La precisione utilizzabile è pari al decimo di millimetro, ma l’esperienza ci insegna che questa non è una condizione affidabile in quanto può subire piccole variazioni a seconda della stampante utilizzata; si consiglia pertanto di settare prima la stampante specifica nelle “Impostazioni di stampa”.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Come gestire le dimensioni di un report in Access inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *