• Raggruppare le celle di un foglio di calcolo di OpenOffice Calc

    raggruppamento-celle.jpg

    Nascondere ed espandere le celle di un foglio di calcolo può risultare molto conveniente in termini di spazio visivo e chiarezza informativa.

    Ad esempio, si potrebbe prevedere un intervallo di celle che a richiesta, cliccando sull’apposito pulsante “-”, venga nascosto alla vista. Vedremo oggi lo strumento di Calc che permette il raggruppamento di celle.

    Per prima cosa selezioniamo il gruppo di celle da nascondere, successivamente clicchiamo “Dati” -> “Raggruppa e struttura” -> “Gruppo” o premiamo il tasto F12 e nella schermata che apparirà selezioniamo il criterio con cui creare i sottogruppi. Potremo scegliere se farlo per righe o colonne.

    Il risultato sarà la comparsa, sopra o al lato delle intestazioni di riga o colonna (in base al raggruppamento scelto), di un tasto etichettato con “-” a simboleggiare la possibilità di poter comprimere il range di celle compreso nel gruppo segnalato.

    È possibile anche creare più sezioni nel foglio di calcolo, anche annidate, sia per righe che per colonne. Questo, ad esempio, può essere un buon metodo per disporre i dati in maniera gerarchica e ordinata.

    Per eliminare tutti i gruppi creati scegliamo dal menu “Raggruppa e struttura” la voce “Rimuovi”.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Raggruppare le celle di un foglio di calcolo di OpenOffice Calc inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *