• Contributi per nuove imprese: Bando De Minimis

    comune cagliariIl Comune di Cagliari ha recentemente presentato e pubblicato il nuovo Bando De Minimis, finalizzato a erogare contributi finanziari per favorire la creazione di nuove imprese e nuovi posti di lavoro all’interno del territorio del capoluogo sardo. Per partecipare al bando c’è ancora diverso tempo: le domande per ottenere il contributo dovranno infatti essere presentate tra il 15 aprile 2013 e il 18 maggio 2013.

    => Consulta i contributi alle start-up

    Beneficiari dell’intervento del Comune saranno ditte individuali, società  e cooperative, a patto che almeno il 50% della compagine sociale (nelle forme societarie non individuali) sia attribuibile a soggetti svantaggiati, disabili, emigrati sardi di rientro, donne, giovani di età  compresa tra i 18 e i 35 anni, o ancora soggetti fuoriusciti dal mondo del lavoro, di età  compresa tra i 50 e i 60 anni, e licenziati non prima del 14 aprile 2011 (ovvero, due anni prima il termine iniziale per presentare le istanze di ottenimento del contributo).

    Per quanto concerne invece i settori ammessi, non sembrano esservi preclusioni di macrosettori, potendosi infatti accettare investimenti nel comparto dell’artigianato, manifatturiero, commercio e servizi. In ogni caso, l’agevolazione potrà  essere concessa mediante contributo a fondo perduto, di partecipazione fino al 75 per cento del programma di spese ammesse a contributo, con una soglia stabilita altresì in termini assoluti in 50 mila euro. Ne consegue che per poter partecipare al progetto è necessario apportare almeno il 25 per cento di capitale proprio, in riferimento allo specifico piano da sostenere con il De Minimis.

    A titolo di esempio, rientrano tra le spese ammissibili quelle di costituzione della nuova società , quelle di realizzazione del materiale promozionale e del business plan, l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, e ancora le eventuali spese per garanzie bancarie o coperture assicurative.

    => Leggi tutte le news e i bandi per le PMI della Puglia

    Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento al sito internet del Comune di Cagliari.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Contributi per nuove imprese: Bando De Minimis inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *