• Google reinventa la super banda larga

    google.jpg

    Google è spesso sinonimo di innovazione ed anche questa volta non si smentisce con l’avvio di un progetto che potrebbe rivoluzionare il concetto di infrastruttura di rete ad alta velocità  basata su fibra ottica che sino ad oggi conosciamo.

    Grazie al via libera della FCC (Federal Communications Commission), Google realizzerà  una rivoluzionaria rete a fibre ottiche che collegherà  alcune cittadine americane scelte per questo primo test. Scopo ultimo, quello di offrire collegamenti sino a 1Gps per famiglia/ufficio/azienda ad un costo assolutamente accessibile.

    Questa rivoluzione sarà  possibile grazie ad un nuovo modo di realizzazione delle reti in fibra che verrà  testato proprio in questo ambizioso progetto.
    Non si conoscono i tempi precisi per l’ultimazione di questa super rete, ma Google ci tiene a far sapere che verranno create anche delle applicazioni specifiche che sfrutteranno al meglio questa super velocità .

    In ogni caso Google ha deciso di rivoluzionare il concetto di banda larga, perché chi potrà  sfruttare questa rete potrà  godere di notevoli vantaggi come i video in streaming in HD, la tele medicina, assistenza remota e moltissimi nuovi servizi che verranno creati mano a mano.

    Questa rete verrà  inoltre realizzata seguendo il principio della “Net neutrality“, cioè l’infrastruttura verrà  poi affitata ai provider che dovranno però garantire l’efficienza del servizio, un prezzo accessibile e non porre limitazioni di sorta.

    Che la lobby dei provider americani, inizi già  a tremare?

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Google reinventa la super banda larga inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *