• Chiusura Partite IVA inattive con F24

    ImprenditoriCome noto è stata prorogata la scadenza per la chiusura delle Partite Iva inattive: ci sono ancora quattro mesi per pagare la mini sanzione, prevista per tutti coloro che hanno omesso di presentare la dichiarazione di cessazione attività  di cui all´articolo 35 comma 3 del DPR 633 del 1972.

    Il decreto Milleproroghe ha fatto slittare il termine ultimo al 2 aprile 2012. La normativa resta quella: in caso di cessazioni di attività , il contribuente – entro trenta giorni – deve presentare la relativa dichiarazione utilizzando i modelli messi a disposizione dall´Agenzia delle Entrate.

    La verità  è che due milioni di soggetti hanno dimenticato l’adempimento.

    E´ così che il decreto legge 98/2011 ha introdotto una mini sanzione di 129 euro da versare entro lo scorso 4 ottobre. In questo modo i titolari di Partita Iva inattive potevano regolare la loro posizione senza incorrere in sanzioni che possono arrivare anche a 2.065 euro.

    Il recente decreto mille proroghe ha riaperto i termini, già  ampiamente scaduti, offrendo un´ulteriore possibilità  agli inadempienti fino al prossimo 31 marzo 2012 che, considerando che cade di sabato, il termine slitta a lunedì 2 aprile.

    Per la chiusura delle Partite Iva inattive è sufficiente versare una mini sanzione di 129 euro senza presentare alcuna documentazione. Il versamento deve essere effettuato mediante modello F24 utilizzando il codice 8110 denominato “sanzione per l´omessa presentazione della dichiarazione di cessazione attività “.

    Nel modello F24, oltre al codice tributo, dovranno essere indicati i dati anagrafici e il codice fiscale del contribuente, la lettera “R” nel campo “Tipo” della sezione “Erario”, il numero della Partita Iva da cessare e l´anno di cessazione dell´attività .

    Il versamento della mini sanzione non permette di fare compensazioni con eventuali crediti spettanti dal contribuente.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Chiusura Partite IVA inattive con F24 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *