• Pop-up esplicativi su maschere di Access 2007

    Abbiamo già parlato di quanto siano utili le spiegazioni circa il contenuto dei campi per chi deve popolare un database creato da altri.

    Questo post è un’estensione di quanto già detto in precedenza, perché le maschere di pop-up possono essere utilizzate come guide per l’inserimento dati o per altri scopi indifferentemente.

    Supponiamo di avere una maschera contenente i seguenti campi: ID, Data, Evento. Per spiegare a chi deve inserire i dati all’interno di questa tabella che la data deve avere un formato preciso, possiamo creare un’altra maschera vuota che contenga solo un messaggio circa il formato della data.

    Andiamo nella tab “Crea” e generiamo una maschera vuota; quindi inseriamo nel suo corpo un’etichetta, all’interno della quale scriveremo il messaggio-guida, ad esempio: “La data deve avere il seguente formato: gg-mm-aaaa”. Sempre in modalità struttura, apriamo la “Finestra delle proprietà” dalla scheda “Struttura” del “Ribbon”; spostiamoci nella tab “Altro” delle proprietà della maschera e selezioniamo “Sì” dal menu corrispondente alla voce “Pop-up”.

    Salviamo la maschera di pop-up e passiamo alla maschera di inserimento principale; apriamo quest’ultima in modalità “Struttura” e inseriamo un pulsante, dopo aver abilitato “Usa creazioni guidate Comandi” dal relativo bottoncino accanto a quello dei controlli ActiveX.

    Si aprirà il wizard di creazione del pulsante nel quale sceglieremo “Operazioni su maschere” e quindi “Apri maschera”; scegliamo dall’elenco delle maschere, la maschera di pop-up e clicchiamo su “Avanti”; spuntiamo l’opzione “Apri maschera e mostra tutti i record”, quindi facciamo di nuovo click su “Avanti”; scegliamo di inserire il testo sul pulsante, ad esempio “Info su campo data” o “Se non sai come scrivere la data, clicca qui” e facciamo click su “Fine”. Salviamo la maschera e passiamo in visualizzazione inserimento dati.

    A questo punto cliccando sul pulsante creato, si aprirà una finestra di pop-up, che riporterà la spiegazione del formato data e rimarrà aperta finché non decideremo di chiuderla.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Pop-up esplicativi su maschere di Access 2007 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. stefano dice:

      Come visualizzare più maschere in situazione popup?
      Grazie

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *