• Risorse umane e produttività : gestire i lavoratori dipendenti

    Risorse umaneLa gestione delle risorse umane è estremamente importante all´interno di un complesso aziendale.

    Questo perché la valorizzazione del personale incide profondamente sull´ottimizzazione del lavoro e sulla motivazione di ciascun collaboratore e, di riflesso, sulla produttività  aziendale.

    >> Consulta il Baromentro Edenred-Ipsos sull’insoddisfazione del posto di lavoro

    Per questo motivo vorremmo presentare alcuni suggerimenti per la gestione ottimale delle proprie risorse umane in funzione della produttività  aziendale.

    >> Scopri il modello collaborativo per la produttività  aziendale

    Equilibrio carichi di lavoro/lavoratori
    A volte si commette l´errore di assumere un numero insufficiente di lavoratori. Questo comporta che la produzione gravi sostanzialmente su un numero ristretto di persone, alle quali verrà  chiesto un impegno che va oltre al normale orario di lavoro.

    A queste condizioni il livello di stress dei propri collaboratori si alza e, tenendo conto che il livello qualitativo delle prestazioni lavorative è inversamente proporzionale al livello di stress, l´impresa potrebbe andare incontro ad un abbassamento della qualità  seppur mantenendo alti livelli di produzione.

    >> Leggi gli effetti dello stress da lavoro

    È, pertanto, necessario garantire un perfetto equilibrio tra carico di lavoro e numero di persone coinvolte nel processo produttivo. Le risorse impiegate devono essere consapevolmente responsabili nello svolgimento dei compiti assegnati e nel raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Ma se l´azienda deve prestare massima attenzione all´insufficienza del personale, allo stesso modo non deve permettere l´esistenza di posizioni lavorative superflue o non congrue alle funzioni.

    Gratificazione psicologica
    Il raggiungimento degli obiettivi deve essere adeguatamente compensato da una gratificazione psicologica. I manager devono essere in grado di fare comprendere ai propri lavoratori che il raggiungimento degli obiettivi individuali è strettamente correlato con il conseguimento degli obiettivi aziendali. Per questo motivo, se andrà  bene per l´azienda è inevitabile che andrà  bene anche i lavoratori.

    Organizzazione aziendale
    Un´azienda adeguatamente organizzata è più produttiva rispetto ad un´impresa improvvisata. Questo perché l´organizzazione degli esseri umani è la massima espressione del vivere associato di più persone.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Risorse umane e produttività : gestire i lavoratori dipendenti inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *