• Angelina Jolie promotrice del malware

    angelina-jolie.jpg

    Anche se in modo indiretto, nelle ultime settimane, la nota attrice Hollywoodiana Angelina Jolie sta diventando promotrice di un Trojan che ha lo scopo di infettare i computer per assumerne il pieno controllo da remoto.

    Questo malware, catalogato come Pushdo.Trj si diffonde tramite e-mail e usa tecniche di social engineering per trarre in inganno gli utenti. Ecco il messaggio che compare nella mail infetta:
    Good evening, dear!
    Nude Angelina Jolie! See in your attachment!
    Good bye!

    Il file allegato è compresso in formato .zip e contiene il malware, che nasconde la sua vera “identità” dietro un innocuo file .jpg. Una tecnica che risulta un déjà-vu quella di attaccare del codice maligno a dei file che apparentemente sembrano non rappresentare alcun rischio. Eppure, nonostante si tratti di tecniche piuttosto “old-style”, sono ancora molti gli utenti che si fanno ingannare dalle e-mail in questione.

    All’inizio, il Trojan Pushdo.Trj, veniva inviato dai cracker in modo massiccio solo il mercoledì mantenendo quindi la sua diffusione bassa; ma nell’ultimo periodo, i cybercriminali hanno deciso di estendere l’invio del malware a tutte le ore del giorno. In questo modo, suscitando molta curiosità tra gli utenti, i cracker sono riusciti nel loro intento di infettare quanti più PC possibili.

    Questo attacco dimostra come le e-mail siano uno dei mezzi preferiti dai criminali informatici per diffondere malware. Un consiglio utile quindi, sia per le aziende che per gli utenti privati, è quello di proteggere con software appropriati il proprio Gateway e la casella di posta elettronica, e soprattutto mai aprire gli allegati di cui non si conosce la fonte.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Angelina Jolie promotrice del malware inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *