• Le nicchie di mercato a sostegno dell’impresa

    Le nicchie di mercato a sostegno dell'impresaAlla scoperta delle nicchie di mercato che possono dare grandi soddisfazioni. E l´edilizia, pur duramente colpita dalla congiuntura, ne vanta una davvero promettente, a livello di abitazioni esclusive.
    Questa fascia immobiliare ha raggiunto in Liguria il valore più elevato, tra i 13.500 euro al metro quadro di Alassio e i 17.000 di Santa Margherita Ligure. Dopo un incremento medio del 9% nelle compravendite immobiliari oltre il milione di euro nel 2010, il trend è positivo anche quest´anno. E si prevedono prestazioni brillanti anche in Toscana, Marche e Umbria, molto amate dagli acquirenti stranieri. Musica per le orecchie degli aspiranti agenti immobiliari, desiderosi di proiettarsi su trattative a livello internazionale.

    Le valutazioni dell´Aspen Institute indicano che le nicchie di mercato non agiscono sempre come compensatore di mancati introiti nelle grandi aziende, che hanno sofferto per la diminuzione nelle esportazioni anche l´anno scorso.
    Ma sono, al contrario, il punto di forza di molte piccole e medie imprese, che hanno mostrato elevata capacità  di reazione e di ristrutturazione, riguadagnando i livelli di export pre-crisi, con l´apertura di nuovi canali commerciali e grande capacità  di adattamento alle crescenti esigenze del cliente.

    E non parliamo solo di nicchie esclusive, alla portata di un gruppo ristretto di specialisti. Lo studio della Fondazione Edison analizza il successo della piccola e media impresa italiana in 249 settori di nicchia che hanno conquistato la prima posizione sui mercati, con un fatturato di 71 miliardi di dollari.

    Il made in Italy ha offerto ottime prestazioni anche nella fase più acuta della crisi, spaziando dalle rubinetterie, alla caldaie all´idrogeno, fino ai tessuti riciclabili, senza ignorare la brillante performance di altri settori strategici, come le imbarcazioni da diporto, i prodotti alimentari, le calzature, gli accessori per abbigliamento, i complementi d´arredo, le piastrelle, gli ascensori, i macchinari industriali e i laminati metallici.

    Il segreto del successo è la capacità  di scalare le classifiche dell´export internazionale, grazie a continue innovazioni, pur prodotte su piccola scala, che anticipano le più moderne tendenze di consumo. Indagini di mercato, molta competenza e altrettanta passione sono alla base di un “work in progress” in continua evoluzione, perché la nicchia vincente di oggi, può diventare terreno di dura concorrenza già  domani.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Le nicchie di mercato a sostegno dell’impresa inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. mary dice:

      Anche qui ho trovato un video che racconta come aprirne una e dice che è un buon investimento nonostante la crisi…
      Qui il video: http://www.youimpresa.it/video/mi-metto-proprio/cerco-casa-disperatamente voi che ne dite?

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *