• Convertire le presentazioni PowerPoint in formato Flash

    ppttoswf.jpg

    Non è argomento nuovo e, relativamente ad OpenOffice.org, è già stato trattato in questo sito; tuttavia il tema resta attuale ed è stato sollevato anche da un lettore del nostro blog: come si può trasformare una presentazione PowerPoint in Flash?

    Anche nella nuova versione 2007 di Microsoft Office non c’è una funzionalità di esportazione delle presentazioni in formato SWF, e ciò è confermato dai numerosi software che propongono la soluzione al problema.

    Molti di questi software sono a pagamento: PowerPoint to Flash può essere provato gratuitamente per 10 giorni e poi acquistato a 39.95 dollari.

    Articulate Presenter si pone come uno strumento per i non addetti ai lavori, ma anch’esso è a pagamento e tutt’altro che economico.

    Un’alternativa gratis e funzionale è invece iSpring Free, un plug-in scaricabile e installabile tramite un semplice EXE.

    Alla fine della procedura di installazione, aprendo PowerPoint si noterà una nuova Tab per la conversione delle presentazioni nel formato Flash, più leggero e particolarmente idoneo allo “sharing” via Web.

    Cliccando su “Quick Publish”, si lancia la prima conversione; il plug-in chiederà la registrazione per ottenere un numero di licenza gratuito per la versione free. È necessario dunque disporre di una connessione ad Internet, attraverso la quale effettuare compilare il modulo con nome ed email, attendere di ricevere via posta elettronica il numero di serie e completare la procedura.

    Al termine di questa, verrà esportata la presentazione in formato Flash ed effettuata un’anteprima nel browser di default.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Convertire le presentazioni PowerPoint in formato Flash inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. david dice:

      Grazie mi avevate già dato la dritta in precedenza e ora ho trovato il tempo per fare quanto indicato. Naturalmente ho adottato la soluzione free. forse qualche transazione viene persa perchè alcuni effetti non risultano perfettamente funzionanti. Comunque la soluzione al mio problema è stata trovata e questo grazie a voi. Finalmente un blog UTILE.
      Grazie per il vostro impegno e professionalità. Unica punta dolente, per non assegnarvi il 10 e lode, è il poco utilizzo di fotografie :-) ma comunque grazie molte per l’aiuto.

    2. paolo dice:

      ispring free è carino. provato funziona benissimo. vorrei esportarlo in flv di adobe ma non me lo consente. è legato oltre a ie anche ai due file script e shockwave. come posso fare?
      grazie.
      e ancora grazie dei trucchi

    3. Agnese Bascià dice:

      Ciao Paolo,
      non sono sicura di aver capito bene la problematica, ma ci provo :)
      Se anziché usare il quick publish usi il publish di ispring, puoi settare la creazione di un file HTML e vederne l’anteprima nel browser. Inoltre i filmati SWF sono visibili anche da Mozilla Firefox, purché scarichi il plug-in adatto (da Strumenti|Componenti aggiuntivi|Plugin di firefox 2), e non devi ricorrere ad IE. Infine senza usare Shockwave puoi usare Flash Movie Player.

      Spero di esserti stata d’aiuto. Alla prossima

    4. paolo dice:

      grazie agnese
      sei stata chiarissima ed ho fatto tutto quello che hai descritto. il mio problema è questo: hai presente i video di youtube? ecco io vorrei esportarli in quel modo in modo da avere un unico file e non “tre” come mi da ispring e cioè mi da 3 icone, quella di ie uno script e uno shockwave.
      se vado a convertire ie con super non succede niente nè tantomeno lo shockwave. spero di essere stato più chiaro.
      grazie per la pazienza
      ciao paolo

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *