• Opera 9.5 e l'anti-malware, proprio come Firefox

    using-opera92x.jpg

    Mentre il mondo di Internet è in subbuglio per l’annuncio di Firefox 3 RC2 e per i recenti avvenimenti che hanno visto coinvolto il browser della Mozilla Foundation, i concorrenti non restano certo a guardare.

    Ecco allora che Opera (il noto browser rivale di Firefox) tenta di attirare su di se l’attenzione con un annuncio interessante che lo vede seguire le orme dell’amato/odiato rivale:

    [...] version 9.5 of the browser (download Opera 9.5 beta for Windows or Mac) will include built-in anti-malware protection from Haute Secure (download for Windows 32-bit or Windows 64-bit).

    Ebbene si: la Opera 9.5 del noto browser includerà un sistema di protezione anti-malware, che ne aumenterà la sicurezza in maniera notevole.

    Il “plug-in” (anche se non è del tutto corretto definirlo così) è sviluppato in collaborazione con la HauteSecure, la casa che si è resa famosa per le tool-bar di sicurezza.

    E si occuperà di filtrare i contenuti dei siti Internet infetti, in modo da garantire una protezione a priori più efficace possibile.

    Si tratta senza dubbio una risposta interessante a quanto già previsto per Firefox 3, che offrirà un servizio analogo in collaborazione con Google e Stop Badware, come avevamo già visto in passato.

    Senza dubbio una funzionalità da tenere d’occhio che mette Opera sullo stesso piano di Firefox, o che perlomeno prova a farlo.

    Sono dell’opinione che questi scambi tra le due case produttrici non facciano altro che migliorare la qualità (già molto elevata) dei loro prodotti, e che quindi si traducano senza dubbio in vantaggi per le utenze.

    A mio avviso Firefox resta però l’alternativa a IE (non perché IE sia al primo posto, intendiamoci) migliore presente attualmente sul mercato, e sono dell’opinione che il lancio della terza versione non farà altro che rafforzare il suo crescente pubblico di utenti.

    Voi cosa ne pensate? C’è qualche utente di Opera che vuole dirci per quale motivo preferisce utilizzare questo software?

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Opera 9.5 e l'anti-malware, proprio come Firefox inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Engelium dice:

      Eccomi ;D

      beh ci sono 1 milione di motivi per preferire Opera… tra i più scontati:

      - non ho bisogno di installare 10.000 estensioni per avere il browser che desidero
      - è estremamente leggero e veloce (anche se FF3 ora regge il confronto)
      - ha integrati client mail, chat, blocco note, ecc…
      - tutti i miei dati sono in un solo punto e facilmente manipolabili e salvabili
      - quando passo alla versione successiva non deve venirmi un’ulcera per riavere quello che avevo prima

      Opera è il browser che ti da già tutto quello che ti serve, e lo fa in modo semplice, elegante e produttivo

      Resta il fatto che FF3 mi ha davvero piacevolmente sopreso… ma siamo ancora lontani da uno switch verso il prodotto open-source

    2. Beh dai…
      Hai citato aspetti che Firefox ha..
      Gli aggiornamenti di Firefox non sono tramatici, le estensioni sono la sua reale forza che permettono una personalizzazione completa e unica nel suo genere.
      Certo è che si tratta di due ottimi prodotti.

      Buona giornata.

    3. Engelium dice:

      Beh come detto ritengo FF3 un bellissimo prodotto, ed in molti aspetti è sicuramente superiore ad Opera (mi viene in mente ad esempio la differenza di GReader fra i 2)… ma non è decisamente il browser per me

      E poi non direi che FF ha le caratteristiche che ho postato sopra… gli aggiornamenti non sono certo “traumatici” ma non sono nemmeno indolori come in Opera ;) … e sulle estensioni sono daccordissimo… ma torniamo al punto sopra… con Opera non hai bisogno di installare decine di estensioni perchè hai già tutto e ti viene proposto in modo elegante e non invasivo solo quando ne hai bisogno..

      ripeto cmq che FF è un ottimo browser e, se mai è fosse possibile stilare una classifica oggettiva, probabilmnete migliore di Opera… ma non è il browser per me :)

      ciao :)

    4. mauro4820 dice:

      Uso contemporaneamente firefox ed Opera,ai motivi tutti validi esposti da chi mi ha preceduto, devo dire che mi trovo meglio con Opera, è più elegante, lo trovo ancora più veloce, impiega meno ram,poi con un clic hai tutto a disposizione, non ho alcun interesse ma mi sembra che per ora Opera è il miglior browser esistente ed è meglio per tutti che la massa gli preferisca FF, sono forse pigri per adattarsi ad un browser nuovo ma, una volta fatta un poco di pratica ed adattamento è veramente insuperabile.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *