• Math: applicare la formattazione alle formule

    math_format.jpg

    Anche quando si scrive un testo che contiene principalmente funzioni e formule matematiche è indispensabile applicare al documento una formattazione adeguata.

    Da OpenOffice Math è possibile formattare il tipo e le dimensioni del font, le distanze tra i caratteri e l’allineamento del testo.

    Per cambiare il font, cliccate su Formato / Tipi di carattere: comparirà una finestra; cliccate su Cambia e selezionate dal menù a tendina gli oggetti ai quali volete applicare una formattazione diversa. Selezionate il font e cliccate su Ok.

    Per cambiare la dimensione dei caratteri cliccate su Formato / Dimensioni carattere e modificate i valori della dimensione di base. Date l’OK per confermare.

    Per impostare le distanze tra i caratteri in orizzontale e in verticale, tra apici, pedici, linee di frazioni e via dicendo, accedete all’opzione Distanze, sempre dal menù Formato e cliccate sul bottone Categoria. Impostate la distanza che vi sembra più opportuna e cliccate su OK.

    Per quanto riguarda l’allineamento (centrato, a destra e a sinistra), questo può essere selezionato da Formato / Allineamento, cliccando sui rispettivi radio button.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Math: applicare la formattazione alle formule inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. LoNe dice:

      salve ..
      stavo cercando un programma che mi permettesse di scrivere il più intuitivamente possibile e in maniera abbastanza rapida e mi sono inbattuta in math .. lo trovo abbastanza comodo, ma ho seri problemi a stampare,non riesco a gestire l’impaginazione e tanto meno riesco a stampare senza dover stampare anche l’editor.. come posso fare?
      grazie

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *