• Word e Dragon Naturally Speaking

    dns_box_preferred.gif

    Dragon Naturally Speaking è un programma di dettatura vocale che si integra perfettamente in Word e più in generale nell’intera suite di Office.

    Questi programmi di dettatura hanno subìto una grande evoluzione, consentendo all’utente di dettare, (quasi) correttamente un testo, già dopo pochi minuti di addestramento.

    L’addestramento consta della lettura di un brano da parte dell’utente in modo tale che il software possa calibrarsi sulla sua voce. Ogni utente può creare un proprio profilo, selezionabile all’avvio del programma. L’icona di un microfono nella taskbar indica lo stato del programma: verde è attivo, rosso è spento.

    Il software riconosce automaticamente l’apertura di Word e si adatta in modo tale che il dettato compaia nella schermata del word processor di Microsoft.

    Il livello di precisione del dettato dipende dal tempo dedicato da parte dell’utente all’addestramento, quindi più tempo gli si dedica e meno errori verranno commessi. Il costo del programma è di 99,99$ nella versione 9.0 Standard. Per ulteriori informazioni si può visitate il sito del produttore.

    Se vuoi aggiornamenti su Word e Dragon Naturally Speaking inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Qualche specifica, il tempo di addestramento è stato ridotto a circa 3 minuti nella versione 9.0 e tutti i comandi, incluso lo stato del microfono (acceso/spento) o la formattazione in Word ed in altri pacchetti Office, possono essere dati vocalmente. Il livello di precisione può essere aumentato non solo dall’utilizzo (autoapprendimento) ma anche dalla scansione di tutti i documenti dell’utente per trovare quei termini non presenti nel dizionario base.

    2. Grazie per le precisazioni, aggiungo inoltre che un microfono di media qualità aiuta nel riconoscimento vocale.

    3. Di nulla :), una cuffia con microfono è a corredo con tutte le versioni (Standard, Preferred e Professional) è effettivamente una cuffia non professionale ma si può eventualmente acquistarne una più performante (e comoda). Mi permetto di suggerire una di tipo USB che, eliminando la dipendenza dalla scheda audio integrata (che deve avere delle specifiche tecniche), può essere utilizzata dallo stesso utente sia sul proprio pc sia su un eventuale notebook.

    4. Concordo pienamente!

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *