• Modello IVA 2009: tutte le modifiche per le Pmi

    Modello IVA 2009: tutte le modifiche per le PmiCome già  segnalato su PMI.it, sono stati approvati – con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate – i modelli IVA 2009 (e relative istruzioni) che dovranno essere utilizzati per la dichiarazione IVA relativa al 2008.

    Anche quest’anno i moduli presentano numerose novità , anche per le Pmi: eccone alcune!

    Quadro VA. Nuovo il rigo VA8 nella sezione 1 per segnalare gli acquisti e gli utilizzi dei terminali per il servizio radiomobile di telecomunicazione con detrazione superiore al 50%; nella sezione 4 viene introdotto il rigo VA46 con la casella per l’identificazione delle società  non operative.

    Quadro VF. Il rigo VF16 è ora riservato all’indicazione degli acquisti da contribuenti che hanno optato per il nuovo regime dei “minimi”.

    Quadro VH. Alla sezione 1 del quadro, in corrispondenza dei campi a debito, è stata inserita una casella per l’indicazione del ravvedimento relativo ai versamenti periodici, mentre alla casella VH13 viene indicato il metodo adottato ai fini del calcolo dell’acconto IVA.

    Quadro VK. Il rigo VK2 della sezione 1 è stato modificato con l’introduzione della casella 1 che deve essere compilata indicando il codice relativo alla situazione del soggetto che ha partecipato alla liquidazione IVA di gruppo; soppressa, invece, la casella dedicata alle società  non operative. Nella sezione 3, eliminato il rigo VK35, con conseguente rinumerazione dei righi successivi.

    Quadro VL. Debutta nel quadro la sezione 2 denominata credito anno precedente, al fine di consentire ai contribuenti che nell’anno d’imposta precedente hanno maturato un credito annuale non richiesto a rimborso, di indicare il predetto credito (rigo VL8) e il relativo utilizzo (rigo VL9). La sezione 3 è stata modificata con l’eliminazione del VL22, con conseguente rinumerazione dei righi successivi. Nuovo anche il rigo VL26 (eccedenza di credito dell’anno precedente) dove segnalare l’eventuale differenza positiva tra gli importi di cui a VL8 e VL9 della sezione 2. Inoltre, al rigo VL29 è stato aggiunto il campo 2 riservato ai versamenti effettuati, utilizzando l’F24, in anni precedenti, ma relativi a cessioni effettuate nell’anno oggetto della dichiarazione.

    Quadro VO. Viene introdotto il rigo VO33 riservato ai soggetti che non si sono avvalsi del regime per i contribuenti minimi.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Modello IVA 2009: tutte le modifiche per le Pmi inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *