• Gestiamo un account email con Opera email

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    Tanti sono i programmi con cui si possono leggere le email. Purtroppo molti di questi dispongono possono fare solo ciò, Thunderbird ad esempio, oppure sono estensioni da aggiungere ad altri programmi, una fra tante “Simple email” per Firefox.

    Opera email, invece, è inclusa in Opera Browser. In tal modo potremo essere sempre aggiornati sulle nostre email senza abbandonare la pagina Web che stiamo navigando.

    Opera email è accessibile tramite il pannello “Messaggi”. Per aggiungerlo, qualora manchi, bisogna cliccare su “Strumenti -> Aspetto -> Pannelli” e selezionare poi “Messaggi”.

    Per poter configurare un account email da far gestire a Opera email clicchiamo “Strumenti -> Account di posta, news e chat”.

    In questa finestra vengono elencati i profili già creati. Clicchiamo il tasto “Aggiungi” e dalla lista scegliamo il tipo di account da generare (email).

    Successivamente ci verranno chiesti il nome del possessore dell’indirizzo, l’indirizzo email da gestire e l’eventuale organizzazione.

    Proseguendo, verranno chiesti i dati per l’accesso all’account email quali nome utente, password e il protocollo del servizio (POP o IMAP).

    Nell’ultima schermata saranno richiesti gli indirizzi dei server di ricezione e di invio e potremo anche scegliere se lasciare i messaggi sul server. Inoltre potremo creare una sincronizzazione tra i messaggi salvati sul computer da Opera email e quelli presenti sul server, scegliendo l’opzione “rimuovili se eliminati manualmente in Opera”.

    Premiamo su “Fine” per completare il processo. Per controllare la posta andiamo nel pannello “Messaggi” e clicchiamo il tasto “Controlla/Invia”. Per gli indirizzi con protocollo POP si può riscontrare un’anomalia nel controllo della posta con Opera email (non verrà mai segnalata la ricezione di email). Se ciò dovesse accadere bisognerà installare sulla propria macchina un server POP. Uno dei più usati è FreePOPs, programma molto leggero e freeware. In questo caso si dovrà configurare il “Server di Ingresso” con i parametri consigliati dalla guida del proprio server POP.

    Opera mette a disposizione anche altre opzioni per i nostri account email. Queste sono raggiungibili da “Strumenti -> Account di posta, news e chat”, selezionando un account dalla lista e premendo il tasto “Modifica”.

    Tramite le varie schede potremo impostare la categoria dell’account, modificare indirizzo e nome del proprietario (scheda “Generale”), cambiare server di ingresso e uscita (scheda “Server”) e avere la possibilità di scegliere come gestire le email in uscita e in entrata (cancellarle dal server, creare una sincronizzazione col server, etc.).

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    Commenti

    1. Non è possibile operare,scarsa informazione in merito alla categoria account- incomprensione su significato e ioerabilità circa le credenziali – elementi scarsi che non consentono cosa indicare,specie per persone anziane.-
      istruzioni in lingua inglese non comprensibili per mancata conodcenza lingua.-
      Impossibile e inutile richiedere uso di servizi impraticabili.-

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