• Turismo: in Italia boom di acquisti Web e Mobile

    Travel Flash Report

    Agli Italiani piace pianificare e acquistare viaggi da Web e Mobile, come emerge dallo studio Travel Flash Report di Criteo, che fornisce dettagli su quota e importo delle prenotazioni effettuate da dispositivi mobili e riferiti ad oltre mille siti web di viaggi, tra cui compagnie aeree e ferroviarie, hotel, noleggio auto, agenzie di viaggio online, crociere e appartamenti, e l’impatto che questi hanno sulle campagne pubblicitarie.

    L’Italia si posiziona al primo posto in Europa e al quarto nel mondo (dopo Giappone, Australia e Stati Uniti), per share di prenotazioni da Mobile. Smartphone e tablet sono sempre più preferiti a tastiera e mouse.

    Globalmente parlando, il numero di prenotazioni da smartphone e tablet cresce più velocemente (+20%) rispetto al desktop (+2%): soltanto nel settore alberghiero, il 21% delle prenotazioni arriva da dispositivi mobili. L’affitto di appartamenti e case vacanza fra privati è la categoria con la più alta penetrazione mobile, con una quota del 34% delle prenotazioni a livello globale.

    In generale, il valore delle prenotazioni mobili è comunque in aumento in quasi tutti i settori: in particolare, segnando +21% nel trasporto aereo e +13% nel noleggio auto. L’uso di smartphone e tablet significa anche poter utilizzare direttamente App dedicate alle prenotazioni di viaggi e queste rappresentato il 12% del totale di tutte le prenotazioni da Mobile.

    Il valore delle prenotazioni varia a seconda del dispositivo e delle categorie: si registra una media di 600 dollari in più spesi per pacchetti prenotati tramite iPad rispetto a quelli prenotati tramite qualsiasi dispositivo Android. L’iPad si posiziona in testa anche considerando l’importo medio delle prenotazioni di biglietti per treni e traghetti. Tuttavia, il valore delle prenotazioni di biglietti aerei su Android supera di gran lunga quello di tutti gli altri dispositivi mobili.

    Consulta il Travel Flash Report di Criteo

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Turismo: in Italia boom di acquisti Web e Mobile inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. Valentino dice:

      Almeno sappiamo che tutta quella gente che fa la fila di notte per comprare il nuovo modello di smartphone sul mercato poi lo mette effettivamente a frutto :)
      Più seriamente, il mobile sta cambiando anche il modo di fare vacanza e credo che chi lavora nel settore debba prenderne atto. Le prenotazioni sono sempre più “improvvisate” e a ridosso della data di fruizione.

    2. Marcelo dice:

      Ho eseguito una attività per 10 anni e io non sono molto appassionato di nuove tecnologie, ma la lettura di questo articolo ha aperto gli occhi un po ‘.

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *