• Digital advertising, opportunità per PMI

    internetpubblicità

    L’advertising digitale ha raggiunto 2,4 miliardi di euro e vale ben il 30% del mercato pubblicitario nel suo complesso: è quanto emerge dai dati dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano.

    Gli Internet Media, ovvero la pubblicità online e la spesa degli utenti per contenuti Media fruiti su Pc, Smartphone, Tablet e Smart Tv connesse, sono cresciuti dell’11%.

    Stando alle previsioni degli analisti, nel 2017 il mercato dell’Internet advertising crescerà con un tasso analogo a quello del 2016. Una previsione interessante, perchè dovrebbe spingere chi guida le PMI a guardare con sempre più attenzione alla pubblicità su Internet.

    Ma oltre ad Internet è un buon momento per tutto il comparto della pubblicità. Infatti dopo anni di contrazione, il mercato dei Media (Tv, Stampa, Radio e Internet) ha chiuso il 2016 in crescita (+3%), raggiungendo un giro d’affari pari a 15,8 miliardi di euro.

    Incentivi dal 2018 agli investimenti in pubblicità – PMI.it

    L’incremento è generato soprattutto dalla Tv e da Internet: i due settori hanno fatto segnare nell’insieme un aumento dell’11%, invertendo il trend in contrazione che da anni bloccava la ripartenza del mercato. In sintesi il mercato pubblicitario complessivo nel 2016 vale 7,75 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al 2015.

    Ma focalizziamo la nostra attenzione sull’advertising digitale: la Display advertising nel 2016 è cresciuta dell’11% , confermandosi come la componente dominante del mercato (58%) avvicinandosi ai 1,4 miliardi di euro.

    L’acquisto di visibilità nei motori di ricerca (Search) che vale circa 730 milioni di euro ha replicato la crescita dello scorso anno (+4%). C’è poi il formato dei Classified, pari quasi a 200 milioni, grazie soprattutto all’aumento dei nuovi portali verticali di annunci. Mentre l’Email marketing registra un valore di circa 30 milioni.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Digital advertising, opportunità per PMI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *