• Disegnare assi cartesiani con OneNote

    Come disegneremmo gli assi cartesiani su cui scrivere dei dati, magari presi a lezione, o semplicemente da annotare per qualche esercizio veloce?

    Di certo penseremmo di disegnarli manualmente con gli strumenti da disegno di Word, ma resterebbe la difficoltà di aggiungere note o scritte e comunque non sarebbe una scelta particolarmente “felice”.

    Bene, chi dispone di Microsoft Office ha poche ragioni per disperare: ancora una volta OneNote salva capra e cavoli, ovvero ci consente di disegnare assi cartesiani in 3 formati differenti e di aggiungerli alle note.

    Al solito, apriamo una nuova nota di OneNote e sulla toolbar “Standard” clicchiamo sull’icona della “Barra degli strumenti Disegno”, che di default si aprirà in basso allo schermo.

    Insieme alle varie forme rettangolari, quadrate, triangolari, ecc, troveremo anche gli assi cartesiani, rappresentati da una croce con le lettere Y e X.

    Cliccando sulla corrispettiva icona si aprirà un piccolo menu, che ci consentirà di scegliere fra: 2 dimensioni, positivo; 2 dimensioni, completo; 3 dimensioni.

    Scegliamo il grafico cartesiano che preferiamo e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, tracciamo il grafico, quindi rilasciamo il tasto.

    A questo punto se selezioniamo l’area del grafico, e usiamo il tasto destro del mouse, abbiamo la possibilità di ruotare gli assi, selezionando “Ruota” e scegliendo i gradi per la rotazione.

    Possiamo anche ridurre il grafico, trattandolo come una normale immagine e trascinandone gli angoli.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Disegnare assi cartesiani con OneNote inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. elei dice:

      we belloooooooo il sito

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *