• Come scrivere la serie di Fourier in Word e Math

    nuova-immagine-1-wince.png

    State preparando la tesi e dovete ripetutamente scrivere la serie di Fourier? Bene, nessun problema: avete ben tre possibilità.

    Potete usare Word e scrivere la formula per intero, ricorrendo alla voce Equazione della tab Home e selezionando le varie parti della formula; quindi copiarla negli Appunti di Office e incollarla ogni volta che vi serve.

    L’operazione non è velocissima, ma il risultato è buono.

    Diversamente, se preferite utilizzare la suite open source OpenOffice.org, potete ricorrere a Math e scrivere la formula, o importarla da una fonte esterna, quindi copiarla ed incollarla all’occorrenza.

    Un’alternativa molto più rapida che vi propongo fa uso delle Parti rapide di Word 2007. Della capacità di Word di gestire formule matematiche si è già parlato su questo blog, quindi applichiamo le nuove feature al caso concreto: andiamo in Inserisci | Parti rapide | Gestione blocchi predefiniti… e selezioniamo la serie di Fourier dall’elenco.

    A questo punto, nella finestra sulla destra, apparirà l’anteprima della formula, quindi clicchiamo su Inserisci per trasferirla nel corpo del testo.

    La formula verrà automaticamente riportata nel documento senza necessità di scrivere le varie parti che la compongono, ma sarà comunque editabile con il doppio clic nella casella di testo che la contiene.

    Vi consiglio di dare uno sguardo all’intero elenco di formule già pronte prima di procedere ad una scrittura personale: il teorema di Pitagora è in buona compagnia.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Come scrivere la serie di Fourier in Word e Math inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *