• Scribblar: collaborazione semplice, veloce e a mano libera

    scribblarLa collaborazione professionale online è un’attività  emergente negli ambienti di lavoro: lo dimostra il proliferare di servizi web ad hoc, tra cui quelli che mettono a disposizione uno spazio di lavoro che funziona come un foglio bianco da riempire: utili per comunicare e condividere, ancor più se i propri progetti sono legati alla grafica. Scribblar è uno di questi servizi.

    La prima cosa da fare è creare una nuova stanza (room), inserendo il nome e le impostazioni relative alla privacy. Si possono infatti anche creare stanze pubbliche. Una volta entrati nella propria, si ha di fronte uno spazio virtuale per scrivere, disegnare o inserire schemi.

    Ci sono anche funzioni speciali come formule o risposte – ancora a livello sperimentale – provenienti dal motore di ricerca computazionale Wolfram Alpha.

    Per inserire qualcosa basta cliccare sulla figura che interessa, per selezionarla, e poi andarla a mettere nello spazio centrale. In basso comparirà  poi un altro menu per forme, colori e spessore delle linee. Quando finisce una pagina, se ne può cominciare un´altra, spingendo la freccia in basso a sinistra.

    Nel menu laterale c’è uno spazio per vedere gli utenti invitati e in quel momento collegati, un altro per file o immagini da condividere e in basso una finestra per parlare in diretta mentre si lavora. Questo può avvenire anche tramite audio, schiacciando sul microfono in alto.

    Esiste anche una versione PRO del servizio, che però in questo caso non offre maggiori funzioni, o più spazio, ma semplicemente un trasferimento di tecnologia per integrare le funzioni di Scribblar nel proprio sito.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Scribblar: collaborazione semplice, veloce e a mano libera inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *