• Facebook chiuderà il 15 marzo? Una burla che potrebbe rivelarsi pericolosa

    fbchiude.jpg

    Facebook starebbe per chiudere il prossimo 15 marzo. È quanto sostengono alcune voci che si sono rincorse nella giornata di ieri sul Web, mettendo un po’ di ansia nei fan più incalliti del celebre social network.

    Le indiscrezioni sembra siano partite dal sito satirico Weekly World News, che si è evidentemente divertito a rilanciare una falsa notizia tanto clamorosa quanto poco credibile agli occhi dei più attenti, ma non tanto da evitare la sua diffusione virale sulla Rete nel giro di qualche ora.

    Per rendere il tutto più credibile, i burloni di Weekly World News avevano condito la notizia con tanto di dichiarazioni, ovviamente anch’esse fasulle, del fondatore Mark Zuckerberg, che avrebbe detto, in una conferenza stampa mai realmente avvenuta, che lo stress di gestire Facebook gli ha rovinato la vita.

    Immediate sono arrivate le dichiarazioni, queste sì ufficiali, da parte del team del social network più popolare del mondo che, con un po’ di ironia, ha spiegato:

    Non abbiamo ricevuto il comunicato relativo alla chiusura, dovremo continuare a lavorare come al solito. Non chiudiamo anche perché abbiamo appena cominciato.

    Insomma la clamorosa voce si è dimostrata per quella che è: una semplice burla, un hoax come si chiama in gergo tecnico, che tuttavia è stata rilanciata come se fosse una vera notizia dallo stesso Facebook, tramite i suoi utenti, e da altri siti social in giro per il Web. Nonostante non vi sia alcun pericolo per gli utenti del social network, a parte la perdita di tempo e l’inquinamento del flusso informativo come evidenzia Sophos, non è escluso che a breve lo scherzo possa essere utilizzato dagli spammer per redirigere verso siti fraudolenti o contenenti malware.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Facebook chiuderà il 15 marzo? Una burla che potrebbe rivelarsi pericolosa inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenti

    1. spero tanto che sia una bufala nn vorrei mai che facebook chiudesse ! grazie a lui che ho incontrato amici e parenti che nn vedevo da anni facebook nn é nocivo e nocivo chi si serve male dei siti messi a disposizione della gente per fare e dire stupitate come questa! facebook é meraviglioso !!!!!!!!! se la gente nn ne fa’ un buon uso dovrebbero chiudere loro e nn facebook ringrazio tutto lo staff di facebook e tutti quelli che anno cervello che usano bene i siti messi a disposizione distinti saluti rosaria pentoriero

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *