• Gli stili in OpenOffice Writer

    stili.gif

    Quando si scrive un documento abbastanza corposo, come un libro o una tesi di laurea è necessario suddividerlo in capitoli, paragrafi, sotto paragrafi e così via. In questo caso la formattazione di tutto il documento deve essere uniforme, ovvero bisogna utilizzare lo stesso stile per i titoli dei capitoli, la stessa formattazione per il testo, per i paragrafi ecc.

    Il consiglio che posso darvi per velocizzare la stesura di un documento, ottenendo stili uniformi è quello di scrivere documenti inizialmente privi di formattazione; nella fase successiva potrete creare gli stili, che poi andrete ad applicare, una volta per tutte all’intero documento.

    Gli stili su Writer si trovano nella barra degli strumenti superiore, in genere nella terza riga, trovate il menù a tendina Apply style; se ci cliccate sopra trovate gli elementi della pagina (Header, Header 1, Header 2, Text body) con i loro stili. Potete utilizzare Heading 1 come titolo del capitolo, Heading 2 come titolo del paragrafo, e text body per il testo di tutto il documento.

    Per applicare lo stile di default, evidenziate il testo che desiderate formattare e cliccate sul corrispettivo Header o text body.

    Se volete formattare diversamente gli stili, cliccate sull’icona (posizionata accanto al menù Apply Style) Styles and formatting.

    Apparirà una finestra con gli oggetti Heading e Text body. Selezionate quelli che volete modificare, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e scegliete Modify; avrete ora davanti una finestra con tutte le opzioni di formattazione: allineamento, grandezza dei caratteri, tipi di font, effetti, indentatura ecc. Modificate i parametri a vostro piacimento e date l’OK.

    Ripetete il procedimento per gli altri oggetti che intendete utilizzare nel file. Infine, dopo aver chiuso la finestra, selezionate le parti di testo da formattare ed applicategli lo stile dal menù Apply Style, che avete appena modificato.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Gli stili in OpenOffice Writer inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *