• Scorciatoie da tastiera per Word

    scorciatoia-da-tastiera.jpg

    Chi si avvicina per le prime volte al software di scrittura di casa Microsoft, potrebbe avere dei problemi nel trovare i comandi giusti.

    Anziché utilizzare il menù in alto, per risparmiare tempo nell’utilizzo e nella creazione di documenti Word, è consigliabile usare la tastiera. Esistono infatti molti trucchi che spesso non vengono considerati o tralasciati e che, una volta appresi, vi permetteranno di ridurre il tempo impiegato per realizzare i vostri documenti. Questo sicuramente è un post per chi è alle prime armi ma magari anche chi si sente esperto potrebbe scoprire qualcosa che non sapeva ;)

    Per cominciare, esiste il comando Ctrl + Z che annulla l’ultima operazione che avete eseguito (tasto utilizzato in tantissime applicazioni oltre a Microsoft Word). Se avete cancellato per sbaglio un paragrafo non disperate e non date dei pugni al monitor. Tramite questo comando potete tornare indietro un passo alla volta ed annullare le operazioni che avete fatto. Il comando contrario, per eseguire di nuovo un’operazione che avete già fatto è Ctrl + Y.

    Ovviamente, anche in Word, come in tantissimi altri programmi, sono funzionanti i tasti Ctrl C per copiare, Ctrl V per incollare e Ctrl X per tagliare.

    Selezionando una parola potete renderla in grassetto con Ctrl + B, in corsivo con Ctrl + I o sottolineata con Ctrl + U.

    Per cancellare non solo una lettera, ma un’intera parola, non premete ripetutamente il tasto di cancellazione. Utilizzate il comando Ctrl + Canc.

    Ctrl associato alle frecce permette di spostarsi di un intero paragrafo alla volta. Ed infine, avete presente il simbolo del copyright? Difficile da inserire vero? Premete Alt + Ctrl + C, ed il gioco è fatto. Premete invece Alt + Ctrl + R se volete fare il simbolo dei marchi registrati.

    Infine, potrebbe capitare di dover digitare il carattere “È”, per farlo velocemente da tastiera, anziché andare nella mappa caratteri, si può utilizzare la combinazione Alt + 0200 (da tastierino numerico).

    Chi vuole imparare altri caratteri può andare nella mappa caratteri di Windows e controllare la combinazione di tasti (Battuta), dove presente, nella finestra in basso a destra.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Scorciatoie da tastiera per Word inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    sponsor

    Commenta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *