• Google realizzerà  un Sistema Operativo per netbook

    google os Dopo aver lanciato Android, S.O. basato su Linux, destinato ai moderni smartphone, Google ha annunciato che molto presto rilascerà  un sistema operativo dedicato ai netbook, i mini notebook oggi tanto ambiti dal pubblico consumer ma anche business.

    Con Chrome OS, Google dunque lancia il guanto della sfida a Microsoft che sino ad oggi è stata l’indiscussa dominatrice del settore netbook fornendo il Sistema Operativo Windows XP e, tra pochi mesi, una versione dedicata di Windows 7.

    Ma Google Chrome Operating System sarà  diverso ed innovativo e potrebbe davvero fare breccia tra gli utenti finali, vediamo perché…

    Google Chrome OS è stato realizzato basandosi su questi concetti: leggerezza, velocità , filosofia open source ed interoperabilità .

    Il cuore di questo sistema operativo sarà  sempre Linux, così come Android, e il tutto verrà  rilasciato sotto licenza GPL senza costi finali per l’utente.

    Leggero, reattivo e rapido, secondo Google il sistema operativo del futuro non dovrà  per forza essere pesante e complicato in quanto la maggior parte delle operazioni si effettueranno direttamente nel Web e non nel computer stesso.

    Dunque, Chrome OS presenterà  un’interfaccia grafica molto leggera e funzionale e sarà  progettato per eseguire le operazioni direttamente sul Web.
    Questo sarà  possibile grazie a web applications dedicate, un po’ sulla falsa riga di quanto avviene oggi su Android ed iPhone.

    La possibilità  di utilizzare web application renderà  Chrome OS un sistema operativo universale in quanto queste applicazioni saranno studiate anche per essere accessibili da computer Linux, Mac e Windows.

    L’OS di Google dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2010 e potrà  essere installato sia su macchine Intel che ARM. Proprio quest’ultima compatibilità  preoccupa un po’ i fan di Android, che temono una sua prematura scomparsa in favore di Google Chrome OS, che potrebbe tranquillamente girare anche sui moderni smartphone.

    Google però ci tiene ad evidenziare che Android e Google OS sono due progetti distinti e paralleli.
    Nessun timore dunque!

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Google realizzerà  un Sistema Operativo per netbook inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *