• Come posizionare i controlli nei report di Access

    Il posizionamento ordinato dei controlli all’interno di maschere e report di Access rappresenta un piccolo problema per il quale, tuttavia, sono disponibili diverse soluzioni.

    La maniera più naturale per spostare questi oggetti è quella di selezionarli e spostarli con il mouse. Questo sistema, però, non consente un posizionamento perfettamente allineato ed ordinato in un contesto generale che preveda la presenza di altri oggetti come ad esempio etichette, caselle combinate, ecc.

    Come dicevamo esistono tuttavia altri metodi: per cominciare è possibile utilizzare la tastiera; selezionando il controllo da spostare e premendo le freccette l’oggetto si muoverà all’interno della maschera (o del report) nella direzione desiderata.

    Questo sistema, tuttavia, non consente di posizionare gli oggetti con precisione; se desiderate, pertanto, una maggiore perfezione premete il tasto “Ctrl” e contemporaneamente le frecce: lo spostamento sarà più accurato.

    Se ciò nonostante non siete ancora soddisfatti, il menu offre una serie di possibilità aggiuntive: dal “Ribbon” scegliete il menu “Disponi”, nel riquadro “Allineamento controlli” potrete allineare più oggetti contemporaneamente.

    Se proprio siete incontentabili e volete posizionare un controllo su un report con precisione millimetrica allora usate la “Finestra delle proprietà” nel menu “Struttura”; nella scheda “Formato” troverete tutte le soluzioni al vostro problema alle voci: “Da margine superiore” e “Sinistra” per specificare l’esatta distanza dal margine superiore e dal margine sinistro del foglio.

    Tags:

    Se vuoi aggiornamenti su Come posizionare i controlli nei report di Access inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *