• Internet su Mobile: Akamai ottimizza i siti aziendali

    mobile internetCresce a livelli consistenti la fruizione di Internet in mobilità  attraverso smartphone e tablet; secondo le ultima stime ITU sono stati infatti ben 1,2 miliardi gli abbonamenti alla banda larga mobile nel 2011 (17% della popolazione mondiale) con una crescita del 45%.
    Aumenta di conseguenza la fruizione dei portali aziendali da piattaforme mobili, con aspettative crescenti da parte degli utenti; nonostante ciò, sono ancora molti i siti in rete che non sono stati ottimizzati per una navigazione da mobile, con tutte le conseguenze che è possibile immaginare, compresa un immagine offuscata del brand.

    Smartphone e tablet, hanno limitate capacità  computazionali e sono spesso connessi a network dai tempi di latenza lunghi e imprevedibili; erogare siti e applicazioni in modo ottimale anche per il mondo Mobile rimane quindi ancora un fattore critico per parecchi business; ciò vale non solo per i clienti, ma anche per partner e impiegati, che si aspettano di poter accedere a siti e applicazioni da ogni luogo, a qualunque ora e da qualsiasi dispositivo.

    Akamai, azienda specializzata in servizi di cloud computing, offre come personale soluzione Aqua Mobile Accelerator, servizio che si avvale della piattaforma cloud Akamai Intelligent Platform e pensato per aiutare le aziende a migliorare l’esperienza mobile di siti e applicazioni, anche in ambienti caratterizzati da imprevedibilità  del network, latenza e perdita di pacchetti.

    Inoltre, Akamai mette a disposizione Mobitest, strumento particolarmente interessante per valutare le performance di un sito, simulando il suo caricamento all’interno delle piattaforme mobile più diffuse: iOS 5, Android 2.2, 2.3 e 3 oppure Blackberry OS 6. E’ sufficiente inserire l’URL relativa al sito da esaminare e Mobitest rilascia informazioni dettagliate su performance e tempi di caricamento; è possibile anche catturare screenshot oppure visualizzare un video che riproduce i tempi di caricamento all’interno della piattaforma mobile di riferimento.

    Akamai Mobitest è disponibile sia come servizio web gratuito sia come client test in modalità  open source. Disponibile online il codice sorgente attraverso licenza open source, utilizzabile liberamente per condurre test su dispositivi iOS, Android e Blackberry.

    Se vuoi aggiornamenti su Internet su Mobile: Akamai ottimizza i siti aziendali inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:


    Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

    Si No

    Acconsento al trattamento dei dati personali di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy

    Si No

    Commenta

    Your email address will not be published. Required fields are marked *